mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomePoliticaGiorno del Ricordo: striscione di Blocco Studentesco Varese nel distretto scolastico

Giorno del Ricordo: striscione di Blocco Studentesco Varese nel distretto scolastico

VARESE, 10 febbraio 2024 – Il Blocco Studentesco questa notte ha affisso uno striscione nel distretto scolastico di Varese per celebrare il Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe.

“Come ogni anno – inizia la nota del movimento – il Blocco Studentesco si prefigge l’obiettivo di riportare tra i più giovani e dentro le scuole il ricordo di una tragedia troppo spesso (volutamente) dimenticata: la tragedia del fronte orientale, dove i partigiani titini si resero protagonisti di una vera e propria pulizia etnica anti-italiana”

“Nonostante da venti anni esatti – prosegue la nota – sia stata istituzionalizzata la Giornata del Ricordo, dalle cattedre e da una certa parte politica risuonano ancora dichiarazioni e proposte di chiaro stampo negazionista, non frutto di uno studio oggettivo ma di una volontà politica ben precisa”.

“È inaccettabile – continua la nota – che all’interno delle istituzioni scolastiche continui ad esistere un silenzio omertoso rispetto a questi eventi terribili per la storia di questa Nazione. Eventi scatenati da un’ideologia che ha seminato morte e distruzione non solo in Istria e in Dalmazia, ma in tutta l’Europa orientale”.

“È doveroso – conclude la nota del Blocco Studentesco – riportare questo tema all’attenzione degli studenti: mantenere vivo il ricordo non solo degli oltre 10.000 italiani massacrati dai titini e degli oltre 250.000 esuli, ma anche di quelle terre che, come riportato sul nostro striscione, non saranno mai slovene o croate, ma resteranno per sempre terre italiane”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular