domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeSpettacoli e CulturaGiorgia Testa sabato ospite alla Mondadori Bookstore di Varese

Giorgia Testa sabato ospite alla Mondadori Bookstore di Varese

VARESE, 12 febbraio 2024 Sabato 17 febbraio 2024 dalle ore 08.30 alle ore 19.30 presso il Mondadori Bookstore di Varese (Via Emilio Morosini, 10), sarà organizzato un firmacopie con Giorgia Testa, giovane autrice che ha recentemente pubblicato,Dietro le mie cicatrici, una biografia in cui racconta la sua storia e quella della malattia che ha affrontato e sconfitto. Il tema centrale del libro sono le cicatrici, non da nascondere ma di cui andare fieri, e la volontà di togliere dalle stesse quello stigma che le contraddistingue, frutto della superficialità e dell’ignoranza.

L’evento sarà sostenuto da Giorgia e dalla sua associazione “La Musica del Cuore” (www.lamusicadelcuore.it), fondata nel 2022 e che ha l’obiettivo di educare e sostenere, attraverso la musica ed il teatro, i bambini cardiopatici e le loro famiglie, specialmente durante il periodo post operatorio. Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto all’associazione, che collabora con il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Bergamo.

 La storia di Giorgia Testa

 Giorgia Testa è nata a Bergamo nel 1996 e cresciuta a Cardano al Campo (VA). I medici diagnosticano alla bambina non ancora nata una cardiopatia congenita, un’atresia polmonare a setto intatto, che la porta a subire già due interventi nel primo anno e mezzo di vita. Ad 11 anni viene quindi sottoposta a un cateterismo cardiaco a cui sono susseguite complicazioni e che la costringono ad un intervento d’urgenza. Durante i giorni seguenti, ricoverata in terapia intensiva, conosce Leonardo: i due diventano amici, condividendo paure e attimi di felicità e si prendono cura l’uno dell’altra, imparando, dopo anni di bullismo e discriminazione per le loro cicatrici, il significato dell’accettazione di sé e dell’altro, del diverso. Imparano che le cicatrici non sono un problema e non devono esserlo per gli altri perché testimoniano il momento in cui poteva cambiare tutto e loro avrebbero potuto non essere più lì.

La creazione dell’associazione e la pubblicazione del libro sono state un modo per riappropriarsi della mia storia. Mi sono accorta che ero io a poter finalmente raccontare la mia storia senza che lo facessero gli altri per me, basandosi sulle mie cicatrici. Oggi, avere la possibilità di raccontare la mia storia anche di persona, conoscendo la gente e stringendo le mani a coloro che hanno letto il mio libro e vogliono magari darmene una loro visione, è un regalo immenso.” – ha commentato Giorgia Testa.

 Il libro di Giorgia Testa, “Dietro le mie cicatrici” è disponibile online e nelle migliori librerie.

About Giorgia Testa

Giorgia Testa (classe 1996), ideatrice del progetto La Musica Del Cuore, è scrittrice di spettacoli, cantante e attivista per la sensibilizzazione sociale per la normalizzazione delle cicatrici. Il suo obiettivo è raccontare le storie dei bambini e famiglie che hanno avuto esperienze in prima persona nei reparti di cardiochirurgia e chirurgia pediatrica e promuovere l’accettazione di sé stessi educando alla cultura della differenza come elemento di unicità. A Luglio 2023 è uscito il suo primo libro “Dietro le mie cicatrici”, edito da Chronos.

 About La Musica Del Cuore

La Musica Del Cuore è l’associazione Onlus fondata da Giorgia Testa per promuovere l’inclusività sociale tramite l’espressione artistica, come la musica e il teatro. Si rivolge ai bambini e alle famiglie dei reparti di cardiochirurgia e chirurgia pediatrica e lo scopo è quello di divulgare ed educare all’amore verso sé stessi, per prevenire qualsiasi forma di bullismo, normalizzare le cicatrici post operatorie e di reintegrazione sociale post operatoria.

             

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular