domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeSpettacoli e CulturaRecensioni musicaliIl ritorno dei Litorale Est, storica band di Ricki Cellini: in concerto...

Il ritorno dei Litorale Est, storica band di Ricki Cellini: in concerto sabato a Varese

VARESE, 13 febbraio 2024-Chi è di Varese non può non conoscere, anche solo per sentito nominare, i Litorale Est la storica band varesina di Riki Cellini degli anni novanta. Protagonisti assoluti della scena musicale di quegli anni, hanno esportato la loro musica fuori porta raccogliendo premi, consensi di pubblico e critica a ogni performance.

“Ho ricordi speciali legati a quel periodo perché eravamo assolutamente senza freni – racconta Cellini – abbiamo girato in lungo e in largo tutto il Nord Italia e la nostra voglia di essere è stata premiata in tante occasioni, da Viareggio con la vittoria del concorso nazionale ‘Canzoni di domani’ a Castrocaro. Quello dei Litorale era ed è un pop rock originale che trasuda tutta la nostra carica emotiva, con giochi di parole inediti che diventano veri e propri tormentoni”.

Le strade poi si dividono: il front-man Cellini continua come solista con una brillante carriera, ancora oggi in grande fermento artistico e creativo, costruendo un percorso musicale che lo ha portato a pubblicare 4 album, oltre 15 singoli e collaborazioni eccelse; i musicisti del litorale continuano a percorrere il decennio degli anni 90 con i Bandana per poi dedicarsi a progetti musicali individuali.

“Eravamo troppo giovani e inesperti per gestire l’esuberante personalità di ognuno di noi – prosegue Cellini – avevamo idee e progetti discografici differenti troppo avanti per i tempi di allora, infatti finirono in un cassetto. Ora però siamo qui, di nuovo insieme e quei cassetti li abbiamo aperti tutti.”

Oggi quelle strade dunque si uniscono ancora un altra volta, con la stessa magia e lo stesso entusiasmo di allora e Riki Cellini (voce), Giorgio Linari (tastiere), Valentino Linari (chitarra ritmica), Luca Pitty (batteria), Armando Lombardo (basso), Luca Trevisan (chitarra solista) dopo il grande successo della prima reunion del 2019, hanno deciso di ritornare tutti insieme ancora una volta con tre concerti evento per ripercorrere la loro musica, le loro emozioni, la loro storia.

“Abbiamo messo a punto un repertorio con i nostri brani inediti completamente riarrangiati – spiega Giorgio Linari, tastierista e compositore – e alcuni successi della disco music italiana della fine degli anni 70 scolpiti nella memoria di tutti, anche dei più giovani. Il tutto, naturalmente, in perfetto Litorale Style.”

Il primo appuntamento è fissato per sabato 2 marzo 2024 a L’Arlecchino di Vedano Olona (Via Papa Innocenzo 37 – info e prenotazioni 0332 400839).

Next live:
– Sabato 9 marzo 2024
Druso – Ranica (BG)
– Sabato 13 aprile 2024
Il Salotto – Varese
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular