martedì, Aprile 23, 2024
HomeUltime notizieOlgiate Olona, finanziati 100mila euro per depurazione e monitoraggio acque post eventi...

Olgiate Olona, finanziati 100mila euro per depurazione e monitoraggio acque post eventi calamitosi

OLGIATE OLONA, 25 febbraio 2024-Approvato l’accordo tra Regione Lombardia e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il finanziamento dell’intervento di ripristino del sistema di sollevamento e del primo intervento all’impianto di trattamento di Olgiate Olona in seguito a episodi calamitosi occorsi.

“L’accordo – spiega Massimo Sertori, assessore regionale all’utilizzo della Risorsa idrica – disciplina le modalità di trasferimento delle risorse, pari a 100.000 euro, sul bilancio regionale e che, successivamente, saranno trasferite dalla stessa Regione al soggetto attuatore dell’intervento, ovvero al Gestore del SII (Servizio Idrico Integrato) della provincia di Varese”.

Le risorse derivano dal fondo destinato a interventi di ripristino delle opere di collettamento o depurazione delle acque, nonché di impianti di monitoraggio delle acque, in casi di urgenza correlati ad eventi calamitosi. Per l’utilizzo di tali risorse l’allora Ministero della Transizione Ecologica aveva avviato una ricognizione con le Regioni e Province autonome, chiedendo di inoltrare gli interventi da candidare. Al termine dell’istruttoria, tra gli interventi proposti a finanziamento riguardanti il territorio lombardo, il Ministero ha ritenuto ammissibile a finanziamento l’intervento di Olgiate Olona, proposto da Regione Lombardia, per un importo complessivo di 100.000 euro.

“Questo intervento – conclude Sertori – va nella stessa direzione delle politiche messe in atto per migliorare la governance, l’efficienza e la qualità del Servizio Idrico Integrato in Lombardia e delle azioni di prevenzione sugli inquinanti emergenti”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular