giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNews of the worldVenerdì a Mosca i funerali di Alexei Navalny

Venerdì a Mosca i funerali di Alexei Navalny

VARESE, 28 febbraio 2024-Le esequie e la sepoltura del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny , si svolgeranno a Mosca venerdì. La sua portavoce, Kira Yarmysh, ha inoltre dichiarato che è fallita la ricerca di una sala per consentire ai suoi sostenitori di dargli l’ultimo saluto.

La Yarmysh ha scritto sui social media che il servizio funebre per Navalny si terrà quindi venerdì pomeriggio nella Chiesa dell’Icona della Madre di Dio nel quartiere moscovita di Maryino. La donna ha chiesto a chi vorrà porgere omaggio al dissidente di recarsi con largo anticipo alla chiesa. Alexei Navalny sarà poi sepolto nel cimitero di Borisovskoye.

L’ex avvocato, 47 anni, è morto in una colonia penale artica il 16 febbraio. I suoi alleati hanno accusato il leader russo Vladimir Putin di averlo fatto uccidere perché, a quanto pare, non tollerava l’idea che Navalny fosse liberato in un possibile scambio di prigionieri con gli Stati Uniti.

Il Cremlino, che considera Navalny e i suoi sostenitori come estremisti sostenuti dagli Stati Uniti, ha negato il coinvolgimento dello Stato nella sua morte e ha affermato di non essere a conoscenza di accordi per la liberazione di Alexei Navalny prima che avvenisse il suo decesso. Il certificato di morte di Navalny, secondo la portavoce, evidenzia che l’uomo è morto per cause naturali.

“Il funerale di mio marito si svolgerà dopodomani e non so ancora se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che saranno venuti a dare l’ultimo saluto ad Alexei”, ha dichiarato Yulia Navalnaya alla sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo invitata dalla Presidente Metsola. (fonte rsi.ch)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular