giovedì, Aprile 25, 2024
HomePoliticaSnam s.p.a., definito il nuovo organismo OPP (organismo paritetico per la partecipazione)

Snam s.p.a., definito il nuovo organismo OPP (organismo paritetico per la partecipazione)

VARESE, 6 marzo 2024-Definito il nuovo organismo OPP (organismo paritetico per la partecipazione) Snam s.p.a. finalizzato a garantire l’operatività del modello partecipativo.

L’intesa, firmata la tra l’azienda e l’UGL Chimici, ha confermato la natura dell’organismo, che avrà funzioni di indirizzo e sarà finalizzato alla condivisione degli obiettivi, alla consultazione, all’analisi, al monitoraggio e alla formulazione di proposte congiunte su temi specifici, temi trasversali di interesse collettivo o di approfondimento sulle linee strategiche del Gruppo SNAM.

L’OPP definirà un programma dei lavori dando priorità alle tematiche ritenute più urgenti e, nel caso di necessità condivise, potrà dotarsi del supporto di competenze esterne. I risultati delle analisi condotte dell’organismo verranno presentate al Comitato Operation e al Comitato di negoziazione, costituito in base alla materia e allo stadio di trattazione della stessa.

Saranno due i componenti dell’UGL Chimici a partecipare all’OPP, entrambi individuati dalla Segreteria Nazionale che andranno a confrontarsi con i rappresentanti identificati dalla Snam nell’ambito delle funzioni Relazioni Industriali, HRO e business. L’Organismo si riunirà di norma ogni trimestre, salvo altre necessità che potranno essere indicate dalle Parti.

Nell’intesa sono state concordate la promozione di iniziative informative che permettano di conoscere e garantire la corretta attuazione di un modello di relazioni partecipativo basato sulla bilateralità e sulla condivisione degli obiettivi. Il workshop dovrà tenersi in occasione della prima riunione dell’OPP in presenza. Allo stesso parteciperanno, in modalità mista (on line/presenza) tutte le RSU e gli HRBP sul territorio in modo che le parti condividano i compiti e le modalità di funzionamento del predetto organismo..

“Il nuovo OPP organismo paritetico per la partecipazione – dichiarano il Segretario Nazionale UGL Chimici Eliseo Fiorin, il componente della Segreteria Michele Polizzi e il Coordinatore Nazionale settore Energia Petrolio Andrea Alario – assume grande rilevanza anche in previsione del rinnovo del modello di relazioni industriali, già scaduto e che ci vedrà impegnati per il suo rinnovo nei prossimi mesi. Questa intesa favorirà certamente la stipula di un nuovo modello che dovrà essere proiettato a raccogliere le nuove sfide in una realtà così articolata e sempre più complessa in cui le organizzazioni sindacali e la SNAM si troveranno ad operare. Ci auguriamo che questo modello possa essere da esempio a tutte le società del settore”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular