sabato, Aprile 13, 2024
HomeSportA Cittiglio il restyling della rotonda che porta all'arrivo del trofeo Alfredo...

A Cittiglio il restyling della rotonda che porta all’arrivo del trofeo Alfredo Binda

CITTIGLIO, 7 marzo 2024-Questa mattina a Cittiglio, la Cycling Sport Promotion, l’Amministrazione Comunale e le scuole del paese hanno presenziato all’ultimazione del restyling della rotonda che introduce al tradizionale arrivo del trofeo Binda – Comune di Cittiglio e del Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, in programma domenica 17 marzo. La riqualificazione è avvenuta ad opera della ditta “Piante Spertini” di Cittiglio.
L’iniziativa è una tappa importante del progetto Ambiente, sostenuto dalla CSP: “Quando Mario Minervino mi ha espresso il suo desiderio di riqualificare con del verde una qualche area del paese, coinvolgendo le scuole e il progetto Green School, ho pensato subito alla rotonda del rondò che necessitava di colore e manutenzione – dichiara Rossella Magnani, sindaco di Cittiglio -. L’ingresso del paese fiorito e curato è un bell’obiettivo raggiunto e per questo ringrazio la Cycling Sport Promotion che è sempre vicina all’Amministrazione Comunale”.

“L’idea è nata durante l’incontro con i docenti delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Cittiglio – sottolinea Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion. Mi hanno presentato quanto stanno realizzando con gli alunni e sono rimasto molto colpito del lavoro che stanno facendo. Ho accolto le loro proposte per sostenere e divulgare e sensibilizzare tutti. Oggi è un primo messaggio. Nei prossimi mesi proporremo altri progetti che coinvolgeranno i cittadini”.

SCUOLE: verso una Cittiglio più sostenibile
Le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Cittiglio sono Green School e nel loro viaggio verso la sostenibilità hanno trovato un partner prezioso: la Cycling Sport Promotion.
Due sono i progetti ambiziosi, da realizzare in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che hanno come obiettivo la divulgazione di pratiche sostenibili per limitare le emissioni di Co2:
1.riqualificazione della rotonda posta all’ingresso del paese con la riqualificazione a verde e la posa del logo del Progetto Green School;
2. l’installazione di una bacheca e di supporti con QRcode lungo un tratto della pista ciclabile e in alcuni punti del paese che rimanderanno ai pilastri su cui lavorano le nostre Green School: Rifiuti, Acqua, Energia, Spreco Alimentare, Biodiversità e Mobilità sostenibile, individuando buone pratiche che, d’ora in poi, saranno fruibili da tutti.
L’obiettivo è sensibilizzare e guidare i cittadini verso un modo di vivere più sostenibile per tutti.

CSP e Ambiente
Sul tema dell’Ambiente la Cycling Sport Promotion ha aderito con entusiasmo alla campagna promossa dall’Unione Ciclistica Internazionale “UCI Climate Action Charter” per controllare il cambiamento climatico – dichiara Mario Minervino -. Come organizzatori del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – UCI Women’s Road World Tour promuoviamo l’uso diffuso della bicicletta. Infatti, da anni sosteniamo un apposito progetto. Inoltre, per minimizzare l’impatto della corsa sull’ambiente il prossimo 17 marzo sul percorso di gara allestiremo tre Green Zones”.

Nell’attesa di domenica 17 marzo, sabato 9 marzo a Cittiglio, ore 11.00 nella Sala Consiliare, l’Amministrazione Comunale e la Cycling Sport Promotion consegneranno all”On.Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze e ad Alessandro Fabretti, capo redattore centrale di Raisport rispettivamente il premio Michele Binetti e il premio Vito Badalin. Si tratta dell’ideatore della corsa, nata esattamente cinquant’anni fa e del primo sponsor, la ditta Lampadari Badalin.
Sabato saranno annunciate anche le ultime novità sulle due corse. Tra queste, le migliori atlete annunciate al via.

Memorial Michele Binetti – ideatore della gara femminile a Cittiglio
2015 – Daniele Cadario – ex amministratore a Cittiglio
2016 – Milosh Kogoj – medico ufficiale della gara femminile
2017 – Antonio Rossi – Ass.Sport Regione Lombardia
2018 – Manolo Marzaro – ex sindaco Cittiglio
2019 – Pierangelo Cellina – titolare Gruppo Cellina
2020 – Marco Civelli – titolare ditta Almar
2022 – Eligio Simone Castoldi – presidente Comunità Montana Valli del Verbano
2023 – Attilio Fontana – presidente di Regione Lombardia
2024 – Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze

Memorial Vito Badalin – sponsor della prima edizione della gara femminile a Cittiglio
2014 – Fabrizio Anzani – sindaco di Cittiglio
2015 – Giuseppe Galliani – vice-sindaco di Cittiglio
2016 – Luca Gialanella – giornalista e resp. Del ciclismo per la Gazzetta dello Sport
2017 – Testata Tuttobiciweb
2018 – Renato Di Rocco – presidente FCI
2019 – Francesca Brianza – vice-presidente Consiglio Regione Lombardia
2020 – Marco Magrini – Consigliere Provinciale Viabilità
2022 – Pier Bergonzi – vice direttore Gazzetta dello Sport
2023 – Andrea De Luca – giornalista di RaiSport
2024 – Alessandro Fabretti – capo redattore centrale di Raisport

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular