giovedì, Aprile 25, 2024
HomeUltime notizieA venegono inferiore Progetto Legalità Quotidiana: due incontri con Giuseppe Battarino

A venegono inferiore Progetto Legalità Quotidiana: due incontri con Giuseppe Battarino

VENEGONO INFERIORE. 4 aprile 2024-Il Comune di Venegono Inferiore, in collaborazione con i Comuni di Gornate Olona e Venegono Superiore presentano il “Progetto Legalità quotidiana” a cura di Giuseppe Battarino, giurista e scrittore.
Si tratta di una proposta, rivolta a tutti i cittadini, tesa a promuovere la condivisione di una cultura diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo non individualistico, ma sociale di ogni persona. Tale condivisione, destinata a coinvolgere verticalmente gli Enti e i cittadini, costituisce il presupposto per comportamenti quotidiani rispettosi della legge e per l’acquisizione della capacità di individuare segnali di presenze di comportamenti criminali nel tessuto sociale.
Il progetto si compone di due incontri aperti al pubblico, ad ingresso libero, e rappresenta uno spazio utile per poter comprendere in maniera semplice e accessibile i presupposti costituzionali e le dinamiche dell’ordinamento giudiziario e del procedimento penale, le basi di legalità e di sicurezza e le modalità di comunicazione dei fenomeni criminali e della giustizia.
Giuseppe Battarino ci guiderà in questo percorso sul tema della legalità e della sicurezza, anche tramite il supporto di immagini e video, tratti dalla cronaca, dal cinema, da sceneggiati televisivi, e mostrerà come la giustizia e la sicurezza vengono raccontate e volte in maniera distorta o con inganni narrativi.
Il primo incontro è previsto LUNEDÌ 8 APRILE ALLE ORE 20.45 all’interno del ricco programma della Welfare Week 2024 dell’Ambito Territoriale di Tradate, attuato in collaborazione con diverse realtà
pubbliche e private del territorio.
Il secondo incontro si terrà lunedì 15 APRILE ALLE ORE 20.45.
Entrambe le serate si svolgeranno presso la Sala consiliare Comune di VENEGONO INFERIORE, VIA MAUCERI 5.
Il progetto si pone in continuità con gli incontri che Giuseppe Battarino ha condotto in diversi comuni della provincia di Como e della provincia di Varese.
Per informazioni: contattare l’Area Sociale del Comune di Venegono Inferiore, tel. 0331/856030
e-mail areasociale@comunevenegonoinferiore.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular