lunedì, Aprile 29, 2024
HomeUltime notizieSaronno, ''Volontario io? Fossi matto!'': iniziativa di Asvap4 per promuovere incontri su...

Saronno, ”Volontario io? Fossi matto!”: iniziativa di Asvap4 per promuovere incontri su disagio psichico

SARONNO, 8 Aprile 2024 – I manifesti affissi a Saronno hanno un titolo che attira indubbiamente l’attenzione Volontario io? Fossi matto!” Ma di che si tratta?

L’iniziativa, promossa Asvap4, storica associazione saronnese che si occupa da 30 anni di disagio psichico, si propone di reclutare e formare e nuovi volontari ed è aperta a tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino la salute mentale. Essere volontario Asvap4 è molto semplice e non richiede nessuna particolare abilità o conoscenza: sono sufficienti pochi spazi personali da destinare alla condivisione di hobby e passioni (come il canto, la voglia di camminare in compagnia nella natura, la dimestichezza nell’utilizzo di internet, l’abilità nel ricamo e così via).

Il progetto prevede cinque incontri in presenza (per permettere la più ampia partecipazione possibile), finalizzati a prendere dimestichezza con un tema sempre più in prima pagina:: il disagio psichico. Gli appuntamenti si svolgeranno a partire da martedì 16 aprile 2024 per cinque martedì e saranno ospitati da Casa di Marta (via Petrarca 1Saronno) dalle 18 alle 20.

Lo scopo del percorso in cinque tappe è quello di fornire una conoscenza teorica e semplice della malattia mentale e delle sue manifestazioni, nonchè strategie pratiche e concrete da utilizzare nell’immediato per sostenere le nostre menti e permettere, per chi lo desidera, di diventare un concreto aiuto anche per gli altri, grazie alla scelta di diventare un volontario Asvap4.

L’associazione offre anche l’opportunità a chi ha sempre svolto una “vita in ufficio” di contribuire all’attività associativa prestando servizio in ambito amministrativo, per coadiuvarla nelle tanti pratiche burocratiche che anche le associazioni sono tenute a sbrigare. Si ricorda che, oltre a questa nuova iniziativa, tra i servizi Asvap 4 figurano anche i gruppi di “auto mutuo aiuto”, aperti a tutti i famigliari o amici di persone con disagio psichico che si riuniscono con cadenza quindicinale il venerdì sera.

Per iscriversi agli incontri è sufficiente inviare una mail a info@asvap4.it o chiamare il numero 3473722283

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular