venerdì, Giugno 21, 2024
HomeUltime notizieSacro Monte, Castelseprio e museo della Frera di Tradate ottengono finanziamenti dal...

Sacro Monte, Castelseprio e museo della Frera di Tradate ottengono finanziamenti dal Ministero della Cultura

VARESE, 10 maggio 2024- “Una notizia molto importante per Varese e per la sua provincia, che assume una valenza significativa anche per l’intera Lombardia. Un risultato che contribuirà a rendere ancor più attrattivi luoghi apprezzati e riconosciuti come mete iconiche del nostro territorio”. Così il presidente e l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia dopo aver appreso che nel Piano strategico ‘Grandi Progetti Beni Culturali’ compaiono 5 milioni di euro destinati ai Siti Unesco della provincia di Varese, quali il Sacro Monte – progetto promosso unitamente da Regione e Comune di Varese – e il Parco archeologico di Castelseprio, e 2,5 milioni di euro per il Museo della Motocicletta ‘Frera’ di Tradate.

“Ringraziamo innanzitutto il ministro della Cultura – aggiungono – per aver condiviso con noi un percorso che ci permette di poter contare su nuove e importanti risorse utili a rendere ancor più attrattive queste realtà”. Un ringraziamento che gli esponenti della Giunta lombarda estendono “a tutti coloro che con impegno e spirito positivo hanno collaborato per arrivare a centrare l’obiettivo”.

ASSESSORE ALLA CULTURA – “Sin dall’inizio di questa legislatura – chiosa l’assessore regionale alla Cultura – abbiamo agito per ottenere dal ministero della Cultura contributi concreti in grado di dare un ulteriore impulso al Sacro Monte di Varese, al Museo della Motocicletta ‘Frera’ di Tradate e al Parco archeologico di Castelseprio. Un sito, quest’ultimo, per il quale mi sono attivata con particolare dedizione: oggi possiamo dire di aver raggiunto brillantemente il risultato. Sono certa che a beneficiarne sarà l’intero territorio”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular