domenica, Giugno 23, 2024
HomeUltime notizieSenologia al centro: inaugurata la tappa di Gallarate per la provincia di...

Senologia al centro: inaugurata la tappa di Gallarate per la provincia di Varese

GALLARATE, 12 maggio 2024 – Nella giornata soleggiata di sabato 11 maggio, in Via Verdi angolo Piazza della Libertà si è tenuta l’inaugurazione istituzionale e il simbolico taglio del nastro del Progetto “Senologia al centro” che è ripartito, per la provincia di Varese, da Gallarate. L’evento ha registrato la presenza delle Autorità civili, religiose militari, Rappresentanti ed Operatori del comparto medico sanitario, rappresentanti della LILT Associazione Provinciale di Varese e del Team di lavoro del Progetto “Senologia al centro”.

Durante il corso della giornata sono intervenuti: il Sindaco di Gallarate, Andrea Cassani; l’Assessore alle Attività Formative, Claudia Mazzetti; il Presidente LILT Associazione Provinciale di Varese Ivanoe Pellerin; Massimo Dell’orfano che ha raccontato la sua esperienza come volontario LILT; Carmelo Lauricella, Consigliere della Provincia di Varese; Emanuele Monti del Consiglio regionale della Lombardia, l’Europarlamentare Isabella Tovaglieri; il Direttore generale del Gruppo Gnodi, Irene Mesisca; sono intervenuti anche alcuni degli sponsor tra cui Divani&Divani by Natuzzi, Assigal e Tutela Legale, grazie ai quali è possibile sostenere economicamente il progetto. Al fianco degli ospiti come sempre non è mancata la presenza del Fondatore Gruppo Gnodi, Ivan Gnodi insostituibile motore del Progetto “Senologia al centro”.

Non sono mancati dei momenti particolarmente significativi ed emozionanti come il ricordo della scomparsa della Sindaca Mirella Cerini, Sabrina, paziente oncologica e Carlo Mazzetti al quale è stata dedicata questa tappa con una targa commemorativa. Esemplare la benedizione finale di Don Andrea.

Il taglio del nastro è stato un momento significativo che, ancora una volta, ha messo in luce l’impegno congiunto tra l’Associazione Lilt e privati nel promuovere con vigore e determinazione il progetto di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno nella provincia di Varese.

In seguito, sono ripartite le visite senologiche gratuite per tutte le donne, a partire dai 40 anni, all’interno dell’unità sanitaria mobile messa a disposizione dal Gruppo Gnodi con il supporto di Mobile System srl in collaborazione con LILT- Associazione Provinciale di Varese. La clinica mobile offre un ambiente accogliente e rassicurante, dove è possibile affrontare qualsiasi diagnosi con serenità. Grazie a una refertazione immediata e al supporto di professionisti, anche in caso di esito positivo, è garantita una pronta presa in carico da parte della Breast Unit di riferimento, accompagnata da un sostegno psicologico e professionale continuo.

La Lega Italiana Tumori Associazione Varesina e il Gruppo Gnodi ringraziano i medici di Asst Valle Olona e tutti i volontari Lilt per il loro instancabile impegno nella lotta contro il tumore al seno.

Il progetto “Senologia al centro” si concluderà con la comunicazione dei dati di rilevamento della tre giorni e proseguirà il proprio tour, con l’obiettivo di raggiungere sempre più donne e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, scopri la prossima tappa seguendo il sito www.senologiaalcentro.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular