giovedì, Giugno 20, 2024
HomeHuman Rights-Diritti UmaniEmergency compie 30 anni: grande festa domenica a Casa Emergency di Milano

Emergency compie 30 anni: grande festa domenica a Casa Emergency di Milano

MILANO, 13 maggio 2024– Domenica 19 maggio nel giardino di Casa EMERGENCY, in via Santa Croce 19, una giornata ricca di eventi rivolti ad adulti e bambini per festeggiare i trent’anni di attività umanitaria portata avanti dall’associazione fondata da Gino Strada.

Gli appuntamenti a ingresso libero e gratuito si svolgeranno nella cornice di Piano City Milano e con la media partnership di Radio Popolare. Si inizierà la mattina di domenica 19 maggio alle ore 11.00 a Casa EMERGENCY con un evento dedicato ai più piccoli: il Toy Piano Party, in collaborazione con Piano City Milano, durante il quale sarà possibile partecipare a tre laboratori di improvvisazione d’orchestra per bambini dai 7 agli 11 anni con i docenti della Ricordi Music School, previa iscrizione al sitwww.pianocitymilano.it

Foto di Davide Preti

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00, sempre in via Santa Croce 19, sarà il momento dedicato allo spettacolo teatrale per bambini dai 9 anni, “La valigia di Kumba”, una produzione di EMERGENCY in collaborazione con Il Teatro delle quisquille, che racconta un viaggio emozionante tra l’Africa e l’Italia, attraverso i sogni e le speranza di un’intrepida bambina.

Si proseguirà alle ore 17.30 nel cortile della sede, con il talk “Con parole nostre” insieme alla sociolinguista Vera Gheno e allo staff di EMERGENCY. Partendo dal lavoro dell’associazione si discuterà sul valore delle parole che hanno guidato i suoi trent’anni di impegno in Italia e nel mondo. Cura, uguaglianza, bellezza, diritti e utopia sono solo alcuni dei dieci termini che verranno analizzati e che rispecchiano la costruzione di idee e pratiche per costruire un futuro migliore possibile. L’evento sarà condotto e moderato dal giornalista di Radio Popolare, Claudio Jampaglia. Le parole scelte saranno esposte, durante tutta la giornata di domenica 19 maggio, nel giardino di Casa EMERGENCY grazie alla rappresentazione grafica di Testi Manifesti.

Alle ore 19.00, in Via Santa Croce 19, in collaborazione con Piano City Milano, il musicista milanese Thomas Umbaca presenterà il suo disco “UMBAKA” che rappresenta un rifugio accogliente per chiunque si immerga nel suo ascolto poiché racconta un’umanità che tutti conoscono e nella quale ognuno può rispecchiarsi.

La festa dei trent’anni di EMERGENCY continua con la lettura pubblica alle ore 20.30 del monologo “Roberto Baggio”, scritto e interpretato dal drammaturgo Davide Enia, in collaborazione con Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’EuropaIl testo cerca di mettere ordine nel caos del presente minacciato dalla guerra, per trovare un approdo alla deriva mentre il mondo sembra andare in fiamme, attraverso il racconto della purezza del gesto sportivo e mettendo luce su ciò che davvero conta.

La giornata terminerà con un Dj Set a cura di Radio Popolare che, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, animerà il giardino di Casa EMERGENCY.

Centro chirurgico per vittime di guerra di Kabul. Afghanistan, 2022 (foto Laura Salvinelli)

 All’interno degli spazi della sede di EMERGENCY, dalle ore 11.00 alle ore 23.00 sarà inoltre possibile accedere all’area street food con truck di cibo e bevande: parte del ricavato raccolto sosterrà i progetti dell’associazione in Italia e nel mondo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni sui laboratori www.pianocitymilano.it

Per consultare il programma https://www.emergency.it/emergency30/

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular