domenica, Giugno 23, 2024
HomeEcologia e AmbienteCrisi climatica e biodiversità agricola: venerdí convegno sede Acli Milano

Crisi climatica e biodiversità agricola: venerdí convegno sede Acli Milano

MILANO, 16 maggio 2024-I cambiamenti climatici stanno alterando la distribuzione spaziale delle specie. Tutte le previsioni future indicano un continuo aumento della temperatura a livello globale e locale e, conseguentemente, una messa in pericolo della biodiversità vegetale, animale e dei prodotti agroalimentari nei prossimi decenni.
La biodiversità è minacciata dall’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dal sovra-pascolo, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla desertificazione e dal cambiamento climatico. Fenomeni causati dall’antropizzazione del pianeta.
La crisi climatica in atto, suffragata dalla comunità scientifica e dal monito di Papa Francesco attraverso l’Enciclica “Laudato sì”, ci rende consapevoli che ha una radice umana. Il nostro paese, l’Italia, gode di una biodiversità agroalimentare unica al mondo. È una ricchezza da salvaguardare e valorizzare.

Per questi motivi Acli Terra Nazionale, Acli Terra Lombardia e Acli Terra Milano-MB, in collaborazione con le ACLI Milanesi, hanno organizzato l’importante convegno:

“Crisi climatica e biodiversità agricola”
che si terrà Venerdì 17 Maggio 2024 alle ore 15.30
Auditorium L. Clerici – via della Signora, 3 – sede ACLI Milano

La presentazione sarà arricchita dai saluti di importanti personalità, tra cui Andrea Villa, Presidente provinciale delle Acli Milanesi, e Colombo Delfina, Vice Presidente regionale delle Acli Lombardia, insieme ad altri illustri ospiti, quali Stefano Frisoli, vice Presidente Bio-As e direttore Caritas Ticino, e Giuseppe Fumagalli, Presidente Terra Viva Lombardia.

Gli interventi saranno svolti da Don Nazario Costante, responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano, e da molti esperti nel campo della climatologia, dell’agroecologia e dell’ecologia, che condivideranno le loro conoscenze e esperienze, come Mario Piuri, Fisico ed esperto in climatologia; Giuseppe De Santis, Agroecologo Rete Semi Rurali; Enrico Toja, Presidente Elafonisos Eco; Silvia Bernini, Coordinatrice nazionale agriturismi Terra Viva Cisl.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente nazionale Acli Terra, Nicola Tavoletta.
Il dibattito sarà moderato da Francesco Prina delle Acli Milanesi e Vice Presidente Fondazione Achille Grandi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular