venerdì, Giugno 21, 2024
HomeUltime notizieLo sbarco dei cacciatori delle Alpi a Sesto Calende reso ancora più...

Lo sbarco dei cacciatori delle Alpi a Sesto Calende reso ancora più originale da un’animazione al Museo Civico di Varese

VARESE, 25 maggio 2024- di GIANNI BERALDO-

Un novità per gli studenti delle classi quarta del Liceo Classico Cairoli di Varese, quella di assistere al commento di uno storico grande dipinto risorgimentale presente al Museo Civico di Varese.

L’occasione è stata quella della conferenza organizzata presso la sala risorgimentale, dall’asessorato alla Cultura, presente con il professore Enzo Laforgia e dalla direttrice del museo varesino Serena Contini, intitolata ‘Visioni risorgimentali’.

Serena Contini direttrice musei civici di Varese

Alle spalle degli oratori Laforgia e la stessa direttrice del museo, il grande quadro di Eleuterio Pagliano intitolato  ‘Lo sbarco di Garibaldi e dei suoi cacciatori delle Alpi a Sesto Calende’, straordinario dipinto che immortala in presa diretta lo storico sbarco dei garibaldini.

Conferenza resa meno noiosa e originale dallo sifizioso programma che prevedeva in conclusione la proiezione di un racconto animato dello stesso grande quadro, aspetto narrativo che richiama qualcosa di cinematografico, utile ai ragazzi ma non solo importanti avvenimenti storico del passato, che hanno poi portato all’unità d’Italia.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular