venerdì, Giugno 21, 2024
HomeUltime notizieBiblio Hub: alla Biblioteca Civica di Varese laboratori, corsi formativi e attività...

Biblio Hub: alla Biblioteca Civica di Varese laboratori, corsi formativi e attività dedicate ai giovani

VARESE, 31 maggio 2024-Prende il via il progetto Biblio Hub, promosso dal Comune di Varese insieme a una rete di realtà del territorio, per realizzare all’interno della Biblioteca Civica laboratori, corsi, attività formative ed eventi rivolti ai giovani dai 18 a 34 anni. L’obiettivo è quello di dare la possibilità di acquisire nuove competenze personali e offrire momenti aggregativi attraverso il libro e la lettura. Le attività prenderanno il via da giugno 2024 e proseguiranno fino a luglio 2025.

La biblioteca diviene sempre più un luogo di partecipazione e crescita dedicato ai giovani – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – attraverso un progetto di rete che consolida la volontà di offrire nuove opportunità di coesione sociale e scambio culturale a partire dal libro e dalla lettura, anche in continuità con quello che diventerà il nuovo polo culturale della città”.

La prima proposta parte dal mese di giugno con il nuovo servizio settimanale di Biblio Therapy. Grazie alla presenza di un consulente filosofico e letterario saranno proposti libri selezionati per promuovere, in base ai diversi bisogni espressi, una maggiore consapevolezza e benessere: il servizio sarà attivo su prenotazione ogni martedì, a partire dal 4 giugno, nella fascia oraria dalle 14.00 alle 16.00Le altre azioni previste dal progetto avranno poi inizio dal mese di ottobre e vedranno il susseguirsi di corsi e laboratori riguardanti il fumetto, corsi incentrati sul genere giallo, percorsi formativi che utilizzano il metodo autobiografico, laboratori di scrittura, di fotografia e molti eventi, fino ad arrivare all’apertura di un’area gaming. Filo conduttore di tutte le attività proposte è la forza della narrazione, utilizzata per stimolare un lavoro di riflessione, produzione personale e crescita.

Tutte le proposte saranno gratuite, per offrire ai giovani concreti momenti di aggregazione, formazione e svago, prevedendo aperture ulteriori degli spazi della biblioteca per favorire una maggiore possibilità di fruizione e partecipazione.

Il capofila del progetto è il Comune di Varese con la Biblioteca Civica, mentre il cuore pulsante delle diverse iniziative sono i partner che fanno parte del Patto Locale per la lettura: Gattabuia, Cooperativa Totem, Cavedio cult aps, Burritos Aps, Cooperativa Naturart, Coopuf. Il progetto è sostenuto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. 

Tutte le informazioni e i i moduli di iscrizione ai corsi sono sul sito bibliotecavarese.it nella sezione dedicata ai progetti. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular