ASIAGO, 20 aprile 2025-Apoteosi all’Odegar di Asiago: davanti a un pubblico straripante di oltre 1.600 spettatori, la Nazionale italiana Under 18 ha compiuto un’impresa storica, battendo la Gran Bretagna per 4 a 2 nel match decisivo del Mondiale Divisione II Gruppo A. Questa vittoria, ottenuta con una prestazione maiuscola, regala agli Azzurrini la medaglia d’oro e la tanto attesa promozione in Divisione I Gruppo B, dopo un solo anno di “purgatorio”.
I ragazzi di coach Andrea Ambrosi hanno disputato un Mondiale perfetto, chiudendo il torneo con un en plein di cinque vittorie su cinque. La ciliegina sulla torta è stata la capacità di segnare ben quattro reti alla Gran Bretagna, una squadra che nelle precedenti quattro partite non aveva subito nemmeno un gol.
Un primo tempo di pressione azzurra
L’Italia è entrata sul ghiaccio con la determinazione di chiudere subito la pratica. La pressione sulla difesa britannica è stata immediata, con Parco a creare la prima occasione pericolosa. Nonostante un power play a favore della Gran Bretagna, gli Azzurri hanno mantenuto la solidità difensiva. La manovra offensiva italiana ha continuato a produrre occasioni, prima con Cortese e poi con una clamorosa chance capitata sul bastone di Pisetta, il cui tiro a botta sicura è però terminato a lato.
L’esplosione azzurra nel secondo periodo
Nel secondo tempo le squadre si sono allungate, con la Gran Bretagna che ha mostrato maggiore intraprendenza, pur peccando di precisione sotto porta. Ma intorno alla metà gara, l’Italia ha rotto gli argini: al 29:01, Lenta ha sbloccato il risultato con un preciso tiro all’incrocio dei pali, su un intelligente assist di Ferretti. L’entusiasmo azzurro non si è placato e, appena due minuti dopo (30:51), Meneghetti ha recuperato un disco prezioso nel terzo difensivo avversario, servendo De Luca che ha imbeccato un implacabile Pisetta per il 2-0.
Il tris è arrivato 45 secondi più tardi, grazie a una splendida verticalizzazione di Tolomelli per Kruselburger, il cui disco d’oro è stato deviato in rete da un rapace Winkler. L’Italia ha sfiorato anche il poker, con un puck che si è stampato sul palo. Ma al 37:29 è arrivata la reazione britannica, con Capps che ha accorciato le distanze su un preciso assist di Kaarianen.
Il colpo del KO e la festa promozione
Il terzo tempo è stato una battaglia su ogni cambio di linea. Yates ha sfiorato la seconda rete per la Gran Bretagna, ma al 50:01 è arrivato il sigillo della vittoria azzurra: Prast ha recuperato un disco dietro la porta britannica, si è accentrato e ha scaricato un rasoghiaccio che ha sorpreso Blakeley.
La Gran Bretagna non ha mollato e al 55:55 ha provato a riaprire la partita con un tiro dallo slot di Spawforth, servito da Kynaston. Ma questo gol è servito solo a fissare il risultato finale sul 4-2 per l’Italia. Al suono della sirena, l’Odegar è esploso in un boato di gioia: la missione è compiuta, l’Italia U18 è campione e promossa in Divisione I Gruppo B!