VARESE, 19 maggio 2025-Dopo la travolgente esperienza sanremese con il brano “Amarcord”, che l’ha proiettata nella Top50 di Spotify, Sarah Toscano, giovane e talentuosa cantautrice pop, è pronta a conquistare nuovamente la scena musicale con il suo nuovo singolo: “Taki”. Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 23 maggio.
Per annunciare questo importante capitolo della sua carriera, Sarah è tornata ieri sera nel luogo che ha segnato il suo esordio e la sua vittoria: la scuola di Amici. Durante la serata del celebre programma, l’artista ha regalato al pubblico un’anteprima esclusiva di “Taki”, facendo ballare l’intero studio e creando un’atmosfera di grande entusiasmo.
“Taki” si presenta come un vero e proprio viaggio sonoro immerso nella natura, profondamente ispirato alla filosofia giapponese. La parola stessa, “Taki”, in giapponese significa “cascata”, un simbolo potente di armonia e flusso continuo. Questa immagine rappresenta la perfetta fusione con la natura, l’abbandono ai suoi ritmi e alle sue melodie. Il testo del brano narra una storia d’amore intensa e pura, un legame che scorre libero e si adatta ai cambiamenti con la fluidità dell’acqua tra le rocce.
Musicalmente, “Taki” fonde un’anima pop vibrante con intriganti influenze afro, evocando l’energia prorompente della natura selvaggia. Il brano si apre con atmosfere morbide e avvolgenti, come le onde del mare che lambiscono la riva, per poi evolvere in un crescendo di ritmi e percussioni che richiamano la vitalità della giungla e l’immensità della savana. A dare forma a questa visione poetica al fianco di Sarah Toscano troviamo autori del calibro di Federica Abbate e Alessandro La Cava, firme consolidate del panorama pop italiano. La produzione è stata affidata a Cripo, che ha saputo tradurre in suoni l’essenza naturale ed energica del brano.
“Taki” arriva per Sarah dopo la collaborazione con Carl Brave per il singolo “Perfect”, che ha segnato il più alto ingresso radiofonico nella settimana di debutto, e dopo il successo di “Amarcord”. Quest’ultimo, presentato al 75° Festival di Sanremo e scritto dalla stessa artista insieme a Federica Abbate e Jacopo Ettorre, con la produzione del pluripremiato team ITACA (Merk & Kremont), ad oggi conta ben 19,6 milioni di stream solo su Spotify, mentre il videoclip ufficiale ha superato i 9,4 milioni di visualizzazioni su YouTube.
La partecipazione a Sanremo ha inoltre messo in luce la forte vocazione internazionale di Sarah, in particolare durante la serata dei duetti, dove ha incantato il pubblico cantando insieme al duo di producer e dj Ofenbach sulle note di “Overdrive”. La band francese ha poi ospitato l’artista durante la loro unica data italiana, tenutasi il 12 marzo a Milano. Tra le collaborazioni internazionali della giovane cantautrice spicca anche quella con l’icona pop britannica Bea & Her Business per la versione italiana del brano “Safety Net”.
La dimensione live rappresenta un elemento cruciale nella carriera di Sarah Toscano, che si prepara a infiammare i palchi di tutta Italia con il suo Summer Tour 2025. Il tour culminerà con due date già sold out nei club di Milano (il 18 ottobre ai Magazzini Generali) e Roma (il 25 ottobre al Largo Venue). Nel 2024, l’artista è stata tra le protagoniste del programma Up Next Italia di Apple Music e si è esibita in importanti città della penisola, tra cui Roma al Rock Me Pride, Milano in apertura del concerto dei Black Eyed Peas e Olbia al Red Valley Festival, dove tornerà anche quest’anno.
Di seguito il calendario completo del “Summer Tour 2025” di Sarah Toscano:
- Venerdì 06 giugno 2025 | Bologna – We Make Future
- Domenica 13 luglio 2025 | Rapallo (GE) – Villa Tigullio
- Mercoledì 16 luglio 2025 | Caria di Drapia (VV) – Piazza Mazzitelli
- Sabato 26 luglio 2025 | Massa (MS) – Piazza Aranci
- Giovedì 31 luglio 2025 | Mondovì (CN) – Mov Summer Festival 2025
- Mercoledì 06 agosto 2025 | Domusnovas (CA) – Parco Scarzella (+ Gemelli Diversi)
- Domenica 10 agosto 2025 | San Marco Argentano Scalo (CS) – Piazzale Stazione
- Martedì 12 agosto 2025 | Riccione (RN) – Aquafan
- Mercoledì 13 agosto 2025 | Olbia (SS) – Red Valley Festival
- Venerdì 22 agosto 2025 | Cortemilia (CN) – Parco della Pieve
- Giovedì 04 settembre 2025 | Rieti – Piazza Mazzini
- Domenica 07 settembre 2025 | Borgaretto (TO) Piazza Pertini