Made in Italy ed eccellenza sostenibile: incontro al Pirellone per l’internazionalizzazione

0
174
Christian Garavaglia, Capogruppo FdI in Regione

MILANO, 25 maggio 2025 – Innovazione e Finanza: strategie e finanziamenti a supporto dell’internazionalizzazione sarà il tema centrale dell’evento di domani al Pirellone, sede di Regione Lombardia. L’iniziativa, promossa dal Capogruppo di Fratelli d’Italia, Christian Garavaglia, vedrà la presentazione di un bando regionale dedicato alle imprese e l’intervento della Fondazione E-novation con il suo Club degli Amici del Made in Italy, che punta a valorizzare il modello italiano di Eccellenza e Sostenibilità.

Massimo Lucidi, Presidente della Fondazione E-novation, ha delineato una strategia articolata per supportare l’internazionalizzazione: “Va attivato il credito bancario verso i progetti meritevoli; continuare a promuovere il Made in Italy e assicurare il credito internazionale sul modello Ice e Simest; attivare ogni forma di credito finanziario innovativo ma con un sottostante reale; sostenere ogni sinergia tra imprese simili in termini di cluster; formare e valorizzare nuove professionalità internazionali e digitali.” Lucidi ha già annunciato un nuovo appuntamento a Milano per settembre, che vedrà la partecipazione di diverse realtà interessate.

L’evento vedrà anche l’intervento di Michele Albanese, Presidente della Banca di Credito Cooperativo Montepruno, che approfondirà il rapporto tra banca e territorio. Marco Sturlese, consulente per l’energia rinnovabile e la finanza strutturata, ha sollevato un’interessante provocazione: “È evidente che con questo secondo mandato di Trump i mercati internazionali richiedono sempre più valutazioni e considerazioni geopolitiche; quello che però diventa insostenibile è la corsa dietro al cattivo gusto di ricchi compratori purché sia un lusso gratuito; alcuni marchi da tempo hanno adottato scelte inopportune se non ineleganti per assecondare una idea di sfarzo che va ben oltre quella del lusso sostenibile che a noi italiani amiamo chiamare eleganza.”

Sturlese ha inoltre sottolineato come l’Italian Sounding manterrà il suo valore solo se si aumenteranno le produzioni, immaginandole sempre più prossime ai mercati finali. Questa visione, che punta alla qualità e alla sicurezza del Made in Italy, trova il pieno accordo della Famiglia Casella, che opera nel settore del Food in America, e di Flavio Mazzolatti, Presidente del Club Amici del Made in Italy. Mazzolatti si è detto soddisfatto del confronto tra imprese e istituzioni, impegnando il Club a un ciclo di incontri futuri.

Per partecipare all’evento, è possibile registrarsi tramite il seguente link: https://forms.gle/g2amPZBZfUfXCr9A9