venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaBusto Arsizio, un aiuto concreto agli studenti con servizio tutoring della Cooperativa...

Busto Arsizio, un aiuto concreto agli studenti con servizio tutoring della Cooperativa LaBanda

BUSTO ARSIZIO, 21 settembre 2020-La Cooperativa LaBanda, dopo un’analisi attenta del territorio della Valle Olona, ha deciso di aprire il servizio #JUMP per offrire al minore ed alle famiglie una risposta concreta ai bisogni specifici, in riferimento alla situazione scolastica.

#JUMP è un progetto di tutoring per lo svolgimento dei compiti e la comprensione del proprio metodo di studio.

Il processo di tutoring vuole promuovere la creazione e l’interiorizzazione di un metodo di studio individualizzato, creato a partire dal proprio stile di apprendimento. Oltre a svolgere il lavoro di affiancamento diretto del ragazzo, la figura dell’Educatore/Tutor si occupa dei contatti e collegamenti con gli insegnanti e le diverse figure impegnate a livello didattico e pedagogico con il minore.

#JUMP vuole garantire momenti di studio accompagnati e positivi, in contrasto con le emergenti situazioni di rischio (la solitudine dei ragazzi, le distrazioni dovute ai nuovi mezzi tecnologici, gli impegni lavorativi dei genitori, la fragilità dei sistemi familiari ecc.).

Per chi: E’ un servizio di tutoring per lo svolgimento dei compiti rivolto a tutti i bambini e i ragazzi dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado (dai 6 ai 14 anni). Inoltre #JUMP è particolarmente indicato per gli studenti che presentano dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Figure educative: L’équipe, composta da Educatore/Tutor, Coordinatore, Pedagogista, Neuropsichiatra, crede fermamente che ogni ragazzo abbia in sé le competenze e potenzialità necessarie per affrontare il proprio percorso scolastico, pertanto s’impegna ad aiutare lo stesso a svilupparle ed a raggiungere i suoi obiettivi. Proprio per questo #JUMP vuole essere un trampolino di lancio per il ragazzo, per permettergli di comprendere e acquisire il miglior modo personale di vivere la scuola e di studiare. La multidisciplinarietà dei professionisti coinvolti, garantisce una pluralità di metodologie d’intervento, tra le quali alcune più applicate in ambiente pedagogico come ad esempio il metedo Feuerstein, Anastasis.

Mission: #JUMP punta a favorire una “learning experience”, intesa come un’esperienza volta a favorire un apprendimento pratico che risponde in modo concreto ai bisogni e alle modalità con cui i ragazzi comunicano e recepiscono. Si parte dalla convinzione che l’apprendimento possa avvenire per molteplici vie: ogni ragazzo può comprendere in modo efficace attraverso modalità e tempistiche differenti e individualizzate. Il servizio sceglie, pertanto, di utilizzare modalità e strategie molteplici come: utilizzo di grafici, giochi interattivi, rappresentazioni simboliche, apprendimento per immagini, esperimenti, ecc.

Obiettivo: è quello di sviluppare e potenziare l’autonomia dello studente e facilitare il processo di apprendimento durante l’attività di studio quotidiana, attraverso la creazione di una relazione autentica ed efficace. Gli obiettivi di ogni ragazzo vengono ipotizzati e concordati con il minore stesso, insieme alla scuola ed alla famiglia.

Modalità: I ragazzi saranno divisi in gruppi omogenei per età, bisogni e modalità di apprendimento, garantendo una relazione educativa di un Educatore/Tutor con al massimo 3 ragazzi. Ogni ragazzo avrà un proprio spazio di studio personale, con la possibilità di fare dei momenti di studio/apprendimento condiviso.

Il gruppo diventa uno strumento che permette di creare il contesto favorevole al confronto e alla relazione con l’Educatore/Tutor e tra pari, di far emergere i bisogni dei ragazzi e di incentivare la motivazione nello studio e il benessere nella crescita. Questo consente di costruire un progetto individualizzato sul ragazzo rispondente ai suoi bisogni.

LE ISCRIZIONI AL CENTRO SONO APERTE

Luogo: Centro Anch’io, Via Roma n. 53/b, Fagnano Olona (VA).

Info: mail a: jump.centroanchio@labandacoop.it

Sito: www.labdandacoop.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular