Piantati sette nuovi platani nel parco di Villa Mylius: iniziativa di TEDx e altri partner

0
242

VARESE, 10 ottobre 2020 – Da oggi sette nuovi platani accolgono i visitatori nel Parco di Villa Mylius: sono i primi di 250 piante che nei prossimi mesi saranno piantumate nella città di Varese da TEDxVarese, in collaborazione con il Comune di Varese, Banca Etica, Elmec Solar, EOLO con il supporto dei green partner Simeoni Ermanno, Fitoconsult, Nicora, Le Selve. La piantumazione si è svolta nella giornata inaugurale di TEDxVarese Countdown, percorso ideato dal team TEDx varesino che oggi e nel prossimo fine settimana proporrà momenti di riflessione sul cambiamento climatico che avranno culmine domenica 18 ottobre alle ore 21 con la trasmissione di un film dedicato a questo tema.

La piantumazione presso Villa Mylius si è svolta alla presenza di Dino De Simone, Assessore Ambiente, Benessere e Sport del Comune di Varese; Alberto Andreola, Responsabile Filiale di Varese di Banca Etica; Alessandro Villa, Amministratore Delegato di Elmec Solar; David Mammano, Organizer e licensee, TEDxVarese e con la partecipazione dei green partner.

“Queste sette piante sono un risultato concreto di Countdown: speriamo che sia solo il primo dei frutti che deriveranno da questa iniziativa, che abbiamo proposto per ricordare a tutti che è importante esercitare un impatto positivo anche a livello locale, nel prenderci cura del nostro pianeta – ha dichiarato DavidMammano, di TEDxVarese. In un momento di grande preoccupazione a livello globale, riteniamo che sia fondamentale ricordarci che un nostro gesto anche piccolo può avere conseguenze significative per gli altri. Con Countdown vogliamo farci promotori di piccoli gesti positivi per il nostro pianeta, sperando che generino un effetto propulsore fra coloro che parteciperanno all’iniziativa e fra chi ne verrà a conoscenza. Un progetto che non sarebbe stato possibile senza il supporto dei numerosi partner, che colgo l’occasione per ringraziare”.

De Simone, Assessore del Comune di Varese, ha affermato: “Ringrazio TEDx per questa splendida iniziativa che arriva nel momento più giusto per Varese, proprio ora che il Comune di Varese ha aderito al Patto sottoscritto da oltre 10000 Sindaci d’Europa con il quale ci siamo impegnati a intraprendere azioni concrete contro il cambiamento climatico. Le azioni di piantumazione sono solo alcune delle attività più importanti che vanno previste a livello locale per il nostro territorio. È un primo passo per arrivare a un piano clima condiviso con le imprese, gli enti locali, le associazioni e il Comune stesso e TEDxVarese sarà un ottimo compagno di viaggio in questo progetto.”

“Da 21 anni impieghiamo i risparmi dei nostri clienti per dare credito all’economia reale che rispetta l’ambiente e le persone che lo abitano – ha commentato Alberto Andreoladi Banca Etica. Da poco abbiamo aperto una filiale nella città di Varese ed è stato naturale per noi unirci alla voce di chi, come TEDxVarese con Countdown, propone azioni alla portata di tutti e tutte che possono mitigare la crisi climatica”

Alessandro Villa, di Elmec Solar ha commentato: “Il 2020 era un anno tanto atteso da tutti i sostenitori della lotta ai cambiamenti climatici, da quel lontano 1997 quando, più di 180 Paesi siglarono il Trattato di Kyoto fissando impegni precisi di riduzione delle emissioni di gas serra e di incremento degli investimenti in fonti rinnovabili. Il tutto proprio entro il 2020. Ecco, quest’anno avrebbe dovuto suggellare il successo di questo cambiamento e rappresentare il trampolino di lancio per i nuovi obiettivi fissati per il 2030. Tuttavia stiamo vivendo anche un anno, oltre che segnato da una pandemia, caratterizzato da eventi climatici impetuosi: alluvioni, incendi, trombe d’aria. La natura ci sta mandando dei messaggi forti che ci comunicano che quello che stiamo facendo non è abbastanza e siamo arrivati a un punto in cui non possiamo più fare finta di nulla. Noi siamo convinti che le nostre scelte debbano seguire la via che la natura ci mostra come, per esempio, quella di cambiare il modo di produrre e consumare energia attraverso la tecnologia fotovoltaica che utilizza il sole, fonte di energia pulita per eccellenza. Confidiamo che un evento come TedXVarese Countdown lasci un segno nel territorio e, grazie alla condivisione di idee, possa influenzare positivamente il nostro mindset e il modo di interagire con l’ambiente.”

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui