giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMusicaFestival di Musica Classica al Teatro Condominio di Gallarate: concerti con Veneziano...

Festival di Musica Classica al Teatro Condominio di Gallarate: concerti con Veneziano e Pasqualotto

GALLARATE, 17 novembre 2021-In occasione del 20esimo anno di presenza in Città, il Centro Culturale Tommaso Moro di Gallarate organizza, nella prestigiosa cornice del Teatro Condominio Vittorio Gassman, la XI edizione del ‘Festival Spirto Gentil’, l’evento di musica classica divenuto ormai un appuntamento di bellezza imperdibile per tutti. 
In due diversi concerti, verranno presentati quattro compositori: i due più giovani
(Ligeti e Skrjabin) hanno acquisito dagli illustri predecessori (rispettivamente Bartók
e Chopin) delle caratteristiche musicali ed espressive, sviluppandole poi nella propria
autonomia di linguaggio e di personalità.
Nel primo concerto, sabato 20 novembre ore 21:00 al pianoforte Francesco Pasqualotto con musiche dei due compositori ungheresi: B. Bartók e G. Ligeti. Il primo fu

Irene Veneziano

uno dei compositori più importanti della prima metà del Novecento. La sua produzione è molto varia: vi sono brani percussivi e drammatici, altri sperimentali, altri ancora si ispirano al folklore di vari paesi. Ligeti guarderà a Bartók come un maestro in tutti questi aspetti, e sarà uno dei compositori più impressionanti del secondo dopoguerra.
Nel secondo concerto, domenica 21 novembre ore 17:00 sarà la volta della pianista Irene Veneziano che proporrà  musiche di F. Chopin, il grande compositore romantico polacco, e di A. Skrjabin, musicista russo che ebbe proprio Chopin come massimo punto di riferimento compositivo, soprattutto nella prima fase della sua attività. Entrambi hanno dedicato le loro migliori energie al pianoforte.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular