venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteTre grandi città in Europa ospiteranno i murales di Treedom dalla Giornata...

Tre grandi città in Europa ospiteranno i murales di Treedom dalla Giornata della Terra (22 aprile) alla Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno)

FIRENZE, 21 aprile 2022- Tre spettacolari murales ecologici di alberi, a grandezza naturale, che crescono nel tempo, saranno dipinti da oggi in occasione della Giornata della Terra (22 aprile) sugli edifici delle principali città d’Europa: Londra, Berlino e Milano (Via Marghera, 20). I murales sono i protagonisti di “We Grow Trees” la nuova campagna di Treedom, la prima piattaforma digitale al mondo per piantare e regalare alberi con sede a Firenze.

La campagna, che coinvolgerà tutti i paesi europei, durerà sei settimane e la prima fase di realizzazione dei murales inizierà in coincidenza della Giornata della Terra e sarà completata un mese prima della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. Con queste opere, Treedom sosterrà l’obiettivo di piantare 20.000 alberi proprio nel periodo tra la Giornata della Terra e la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Queste due giornate offrono l’occasione per puntare i riflettori sulle sfide ambientali a cui oggi siamo chiamati a rispondere e verso le quali c’è una crescente sensibilità, anche se non sempre accompagnata da azioni concrete. Treedom ha infatti condotto un sondaggio a livello europeo da cui è emerso che il 78% degli intervistati si dichiara preoccupato per il futuro del nostro pianeta, ma quasi la metà (43%) non partecipa a nessuna iniziativa sostenibile. Si rileva però che il 68% vuole saperne di più sulle azioni da attuare.

Per questo i murales oltre a raffigurare alberi saranno accompagnati dall’immagine di un codice QR e coloro che lo scansioneranno  con il proprio smartphone, saranno portati direttamente al sito della campagna. Qui avranno la possibilità di piantare uno o più alberi per sostenere la campagna e i progetti che Treedom realizza in tutto il mondo.

Infine, per contribuire direttamente al raggiungimento dell’obiettivo di piantare 20.000 nuovi alberi, per ognuno degli alberi che saranno piantati dagli utenti, Treedom ne pianterà un altro e lo regalerà proprio a coloro che avranno scelto di sostenere la campagna piantando il proprio albero.

“Giornate come l’Earth Day e la Giornata Mondiale dell’Ambiente – ha detto Federico Garcea, CEO di Treedom – sono un’importante occasione sia per sensibilizzare l’opinione pubblica, che per invitare persone e aziende a prendere iniziative concrete a favore dell’ambiente. Crediamo infatti che si debba dire chiaramente che è indispensabile ridurre le emissioni e ciascuno deve fare la propria parte. Piantare alberi è un’azione concreta, che chiunque, grazie a Treedom, può fare e che può essere un ulteriore aiuto per ridurre la quantità di CO2 in atmosfera. Ciò che è importante è piantare l’albero giusto, nel luogo giusto, nel modo giusto e farlo collaborando con le comunità locali che degli alberi sono i custodi. Ogni giorno è la Giornata della Terra, ogni giorno è la Giornata dell’Ambiente”.

Per tutta la durata della campagna, i canali social di Treedom terranno gli utenti aggiornati su come procedono i murales e condivideranno un counter in “tempo reale” per vedere quanti alberi sono stati piantati. Per saperne di più, vai sul link della campagna: https://get.treedom.net/earth-day-and-wed-it/.

Gli alberi murales di Treedom prenderanno vita nei seguenti luoghi:

Redchurch Street 28, Londra, Regno Unito

Greifswalderstrasse 223, Berlino, Germania

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular