venerdì, Marzo 29, 2024
HomeUncategorizedSkateboarding: ai Mondiali di Sharjah buone le prove degli italiani

Skateboarding: ai Mondiali di Sharjah buone le prove degli italiani

VARESE, 5 febbraio 2023- Ai Campionati Mondiali di Skateboarding Street e Park in corso a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, arriva un’importante piazzamento per i colori italiani. Nello Street Agustin Aquila si ferma ai quarti di finale ma è comunque tra i primi 32 del mondo, al cospetto dei più forti interpreti della disciplina. Risultato che porta l’azzurro in buona posizione nel ranking mondiale, soprattutto in ottica Olimpiadi 2024. Il Campionato della penisola arabica rientra infatti in una delle tappe di qualificazione ai prossimi Giochi di Parigi, dove lo skateboarding sarà presente per la seconda volta, dopo lo straordinario successo di Tokyo. “Agustin è andato molto bene soprattutto nei turni iniziali – ha sottolineato il commissario tecnico della nazionale italiana street, Mattia Restante – Nell’ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale. La strategia sarà quella di alzare ulteriormente il livello dei suoi trick, per cercare di accedere alle semifinali nelle prossime gare della stagione”.
Era importante per i nostri atleti restare a ridosso delle prime 50 posizioni già a partire da questo secondo evento di qualificazione, dopo quello andato in scena la scorsa estate a Roma. Nel nuovissimo Aljada Skate Park di Sharjah incoraggianti le prestazioni degli altri italiani in gara. Giuseppe Cola, autore di un’ottima prima run nelle qualifiche, chiude 54°, con un balzo in avanti di 43 posizioni rispetto all’evento estivo di Colle Oppio. Asia Lanzi si piazza 39°. Azzurri che saranno chiamati a migliorare il ranking negli altri quattro eventi che, da qui a inizio del prossimo anno, porteranno alla seconda fase di accesso a Parigi 2024.
“Giuseppe ha affrontato la gara con tranquillità e in linea con la strategia che abbiamo pensato per lui – ha detto Eva Niedzielska, team manager della nazionale italiana street – Il suo piazzamento è migliorato notevolmente rispetto a Roma. È sicuramente lo skater che ha il margine di miglioramento più ampio e su cui conterei nelle prossime competizioni. Il suo obiettivo principale è rimanere nella TOP 50 mondiale, per poter passare alla seconda fase delle qualifiche olimpiche”.
Domenica 5 febbraio la finale che assegna le medaglie del Campionato Street. Poi spazio al Park, a partire da lunedì 6. In gara altri italiani a caccia di posizioni preziose per i Giochi Olimpici. Occhi puntati sui nostri 4 atleti, tutti nei primi trenta posti mondiali: Alex SorgenteIvan Federico, Alessandro MazzaraLucrezia Zarattini.
Consulta qui il sito World Skate per tutte le info
Guarda qui il live dei Mondiali:
PROGRAMMA
STREET WORLD CHAMPIONSHIPS 2022
SUNDAY, January 29th & MONDAY, January 30th,
Practice Sessions – Men and Women
TUESDAY, January 31st,
Practice Sessions – Men and Women + Pre-seeded skaters practice
WEDNESDAY, February 1st,
Women Open Qualifier + Pre-seeded skaters practice
THURSDAY, February 2nd,
Men Open Qualifier + Pre-seeded skaters practice
FRIDAY, February 3rd,
Women & Men Quarter finals
SATURDAY, February 4th,
Women & Men Semi finals
SUNDAY, February 5th,
Women & Men Finals
 
PARK WORLD CHAMPIONSHIPS 2022
SUNDAY, February 5th & MONDAY, February 6th,
Practice Sessions – Men and Women
TUESDAY, February 7th,
Practice Sessions – Men and Women + Pre-seeded skaters practice
WEDNESDAY, February 8th,
Women Open Qualifier + Pre-seeded skaters practice
THURSDAY, February 9th,
Men Open Qualifier + Pre-seeded skaters practice
FRIDAY, February 10th,
Women & Men Quarter finals
SATURDAY, February 11th,
Women & Men Semi finals
SUNDAY, February 12th,
Women & Men Finals
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular