giovedì, Aprile 25, 2024
HomeVarese e provinciaUna panchina Blu da oggi ai Giardini Estensi di Varese come simbolo...

Una panchina Blu da oggi ai Giardini Estensi di Varese come simbolo dell’Unione Europea

VARESE, 18 marzo 2023- di GIANNI BERALDO-

Un pizzico d’Europa da oggi é presente ai Giardini Estensi di Varese.

Pennelli alla mano un gruppo di volontari tra cui le Consigliere comunale Manuela Lozza, Giulia Mazzitelli e Luca Battistella, anch’esso Consigliere.

Con loro anche Francesca Ciappina e altri ancora, che questa mattina hanno verniciato di Blu una panchina collocata dirimpetto alla grande fontana, nell’area oramai denominata ‘delle panchine’, affiancandone altre colorate dai risvolti sociali e comunicativi non indifferenti.

Come la panchina rossa simbolo della lotta contro ogni violenza di genere o quella color arcobaleno contro ogni forma di pregiudizio.

Un’idea quella della panchina blu europa unita nata da Cristina Maranesi di Lecco, che ha pensato bene di proferire lo stesso verbo divulgativo proponendola in tutta Italia a diverse amministrazioni comunali.

INTERVISTA A MANUELA LOZZA

Ad armarsi di pennello pure Matile Ceron del Movimento Federalista Europeo, mentre solo saluti istituzionali da parte del senatore del Pd Alessandro Alfieri, il rieletto Consigliere regionale Samuele Astuti e il segretario cittadino del Pd Luca Carignola, che hanno raggiunto il gruppo a lavoro quasi terminato posando per la classica foto di rito.

Panchina che verrá completata domani (una volta che asciugata la verniciatura) con l’applicazione delle 12 stelle gialle che rappresentano appunto l’Europa Unita.

«La dipingiamo con la speranza che i tanti giovani che frequentano questo parco, inizino a

Un momento della verniciatura

vedere la bandiera europea come qualcosa di quotidiano, qualcosa che fa parte della loro vita e non solo qualcosa di istituzionale e distante da studiare a scuola», dice Manuela Lozza entusiasta di questa iniziativa dalla importante valenza sociale ma pure politica. Soprattutto in questo momento storico dove i delicati equilibri politici europei e l’unitá nel suo complesso, sono messi a dura prova.

direttore@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular