domenica, Aprile 21, 2024
HomeSpettacoli e CulturaCinemaViolante Placido madrina di apertura di Mangiacinema

Violante Placido madrina di apertura di Mangiacinema

SAN SECONDO PARMENSE (PARMA), 28 aprile 2023 – Sarà Violante Placido la madrina di apertura di Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso. L’attrice e cantante romana, nell’agorà dello splendido Museo Orsi Coppini di San Secondo Parmense venerdì 9 giugno inaugurerà il Festival con lo showcase “We will save the show” (nel quale si esibirà con il musicista Sebastiano Forte), racconterà la sua carriera e presenterà il cortometraggio “La cavia” di Rolando Stefanelli, di cui è protagonista.
La decima edizione di Mangiacinema, kermesse ideata e diretta dal giornalista Gianluigi Negri, si svolgerà nel Comune della Bassa Parmense dall’8 al 18 giugno, con il concerto di Morgan (inizialmente annunciato per domenica 11 giugno) che si terrà nella serata di preapertura giovedì 8 giugno. A queste date si aggiunge l’evento speciale di sabato 24 giugno, dedicato ai quarant’anni di carriera della madrina di chiusura Isabella Ferrari.

TRA GRANDE SCHERMO E CANZONI D’AUTRICE
Amatissima come attrice, Violante Placido è una delle pochissime in Italia a poter vantare una carriera internazionale. Ha recitato con George Clooney, Nicolas Cage, Bob Hoskins. E, con grande versatilità, passa dal biopic (“Moana”) alla fiction drammatica (“Fino all’ultimo battito”), senza dimenticare commedie che hanno lasciato il segno, come “L’anima gemella” , “Lezioni di cioccolato”, “Che ne sarà di noi“. Nella sua filmografia, anche “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (il suo primo ruolo da protagonista) e “La cena per farli conoscere” di Pupi Avati (che sarà ospite d’onore a Mangiacinema domenica 18 giugno).
Come cantautrice, l’estate scorsa ha pubblicato il singolo “Tu stai bene con me”, mettendo per la prima volta in copertina il suo nome e cognome, a differenza dei suoi precedenti album “Don’t be shy” e “Sheepwolf” (cantati prevalentemente in inglese), firmati con lo pseudonimo Viola.
Lo scorso ottobre, sempre accompagnata dal musicista Sebastiano Forte, ha inaugurato la settima edizione di Mangiamusica al Teatro Magnani di Fidenza. E, nel corso di quella serata, ha ritirato il Premio Mangiacinema – Creatrice di Sogni.

CAMBIO DATA PER MORGAN: IL SUO CONCERTO ANTICIPATO ALL’8 GIUGNO
Per sopraggiunti impegni televisivi dell’artista, il concerto di Morgan (inizialmente annunciato per l’11 giugno) si terrà giovedì 8 giugno, nella serata di preapertura del Festival più pop d’Italia, che in questa decima edizione è dedicato ai sognatori e ai creatori di sogni. Il suo recital “If I can dream” (piano, voce e chitarra) inizierà alle 21 nell’agorà del Museo Orsi Coppini.

LE LOCATION, LE MANGIASTORIE E LE DEGUSTAZIONI GRATUITE
Mangiacinema si svolgerà negli spazi all’aperto dello splendido Museo Agorà Orsi Coppini e negli spazi comunali della straordinaria e quattrocentesca Rocca dei Rossi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
La sezione  Mangiastorie è curata da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell’inserto “Gusto”. Ogni Mangiastoria si chiuderà con una degustazione gratuita.

PARTNER 2023
Oltre al sostegno del Comune di San Secondo Parmense, di Coppini Arte Olearia Fondazione Monteparma, per il decimo anno della kermesse che porta nella provincia di Parma turisti, visitatori e nomi dello spettacolo e del mondo del gusto, il main partner storico rimane Gas Sales Energia. Mangiacinema è patrocinato dalla Provincia di Parma, dall’Associazione Castelli del Ducato e dall’Associazione Corte dei Rossi.
I Premi Mangiacinema sono realizzati dall’artista Lucio Nocentini.
media partner sono Radio 24 (con il programma “La rosa purpurea” di Franco Dassisti, da sempre al fianco di Mangiacinema fin dalla prima edizione del 2014), il settimanale Film Tv, l’agenzia di stampa Italpress, l’emittente Teleambiente, le testate GustoH24Italia a TavolaGazzetta dell’Emilia & dintorni e Stadiotardini.it.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular