giovedì, Giugno 20, 2024
HomeMusicaLaFil-Filarmonica di Milano torna a suonare nei quartieri

LaFil-Filarmonica di Milano torna a suonare nei quartieri

MILANO, 1 giugno 2023-Torna l’appuntamento de LaFil-Filarmonica di Milano con “LaFil-Musica nei quartieri”, dopo le edizioni del 2021-2022 nel Municipio 6 di Milano. Da martedì 6 a domenica 11 giugno 2023, infatti, l’orchestra abiterà con la musica i quartieri del Municipio 5.

Concerti gratuiti, prove aperte dell’orchestra, incontri per avvicinare i più giovani alla musica classica, visite guidate e attività aperte a tutti alla scoperta del dialogo tra la musica e le altre arti: questo è l’obiettivo del progetto, attraverso il quale LaFil si impegna a rendere i quartieri di Milano centri di partecipazione e arricchimento collettivo. Dopo il successo delle scorse edizioni nel Municipio 6, LaFil inaugura la stagione estiva 2023 portando le proprie novità nel contesto del Municipio 5. Quest’anno il progetto si avvale dell’importante collaborazione di MaMu – Magazzino Musica.

Tra le attività in calendario, particolare importanza assumono i concerti di sabato 10 e domenica 11 giugno, rispettivamente all’Abbazia di Chiaravalle e al micrô (via della Chiesa Rossa) per i quali l’Orchestra Giovanile Milano 5 si esibirà insieme ai musicisti de LaFil-Filarmonica di Milano, sotto la direzione del M° Nicola Kitharatzis.

“Il progetto Musica nei quartieri è al centro della nostra missione: portare la cultura musicale in tutte le sue declinazioni in mezzo al pubblico, in tutti i luoghi dove si riuniscono le comunità di cittadini come strumento di conoscenza e divertimento. Il successo delle precedenti edizioni e l’entusiasmo dei nostri partner locali ci spinge a fare ancora di più.” dice Luca Formenton, presidente de LaFil.

LaFil-Filarmonica di Milano è un hub culturale, un insieme di musicisti innamorati della musica e del loro lavoro, che desiderano condividere in maniera diretta e partecipata le proprie esperienze. Un’orchestra con un suono unico e nuovo che si impegna per creare progetti significativi per la comunità, con un approccio di alto valore artistico, complesso ed estremamente innovativo. LaFil crede fermamente che la cultura e la musica creino benessere sociale e contribuiscano in maniera significativa al miglioramento della qualità di vita delle persone. Proprio con questa forte motivazione è stato ideato il progetto Musica nei Quartieri, prima nel Municipio 6 e ora nel Municipio 5 di Milano. “LaFil-Musica nei Quartieri” è un progetto che va verso le persone, portando la musica ovunque ci sia possibilità di incontro e ascolto, un dialogo aperto e dinamico con i quartieri periferici della città metropolitana di Milano.

“LaFil-Musica nei quartieri” al Municipio 5 si svolge in collaborazione con Comune di Milano, MaMu Cultura Musicale, Orchestra Giovanile Milano 5 e il contributo di Fondazione Comunità Milano. Sponsor ufficiale del progetto sono Il Saggiatore e Legance.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular