lunedì, Maggio 27, 2024
HomeVarese e provinciaMinacce e violenze: a Varese la gente non prende più autobus urbani...

Minacce e violenze: a Varese la gente non prende più autobus urbani per paura

VARESE, 2 agosto 2023-Nel corso della mattinata odierna si è tenuto un incontro, presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello, avente ad oggetto le problematiche di sicurezza nei trasporti pubblici locali.

Erano presenti i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI e CISAL.

I rappresentanti sindacali hanno evidenziato la problematica riguardante la sicurezza del personale degli autobus e i numerosi episodi di aggressione a detto personale, auspicando maggiori controlli e interventi.

Gli operatori, infatti, vivono uno stato di paura e talvolta temono di richiedere il biglietto per timore di essere aggrediti.

Agli episodi di singoli, si aggiunge la problematica di alcuni gruppi di giovani irrispettosi delle regole e soliti ad atteggiamenti prepotenti, che ha spesso come conseguenza che molte persone, per paura, non prendono più gli autobus (per andare a scuola o a lavoro) preferendo mezzi alternativi privati.

Il Prefetto ha fatto presente che la situazione critica è già stata presa in carico dalla Prefettura, dalle Forze dell’Ordine e delle aziende dei trasporti e che a tal fine è stato anche siglato in data 22 giugno 2023 un protocollo per l’attuazione di un sistema di sicurezza integrata che preveda il coinvolgimento anche della Polizia locale nei controlli, a supporto delle Forze dell’Ordine.

Alla luce di quanto emerso, il Prefetto convocherà un altro incontro per il 6 settembre prossimo per discutere di eventuali ulteriori misure, incontro cui prenderanno parte, oltre ai rappresentanti sindacali, anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Polizia ferroviaria, della Polizia stradale, dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese e delle aziende di trasporto pubblico locale.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular