martedì, Maggio 21, 2024
HomeSpettacoli e CulturaRecensioni libriLa storia del partigiano Moranino raccontata da Massimo Recchioni: presentazione del libro...

La storia del partigiano Moranino raccontata da Massimo Recchioni: presentazione del libro venerdì a Varese

VARESE, 14 settembre 2023-Interessante incontro quello previsto domani sera, venerdì 15 settembre alle ore 18, presso la sede dell’associoazione Un’Altra Storia (in via Del Cairo, 34).

Appuntamento che vedrà protagonista lo scrittore Massimo Recchioni autore del libro “Francesco Moranino. Perchè si colpì dalla parte sbagliata” (Le Rocce editrice), una storia davvero singolare di un eroe forse dimenticato.

A introdurre l’ioncontro, moderato da Giuseppe Musolino, sarà Sara Sinigaglia.

Previsto anche un intervento di Claudio Castiglioni dell’Anpi provinciale.

Nel 1943, dopo i dodici anni di reclusione inflittigli dal Tribunale speciale, Francesco Moranino, con il nome di battaglia di «Gemisto», organizza ed è comandante di formazioni garibaldine nel Biellese. Alla fine della guerra, diventa segretario della Federazione comunista biellese e valsesiana e, nel 1946, è eletto giovanissimo all’Assemblea Costituente.

Sottosegretario alla Difesa nel terzo governo De Gasperi, nel ’48 e nel ’53 è rieletto deputato, ma viene coinvolto in un’inchiesta per l’omicidio di sette persone avvenuto – nell’inverno 1944 – nella zona partigiana controllata dalla sua Divisione. Il processo si svolge in un clima avverso alla Resistenza, in cui «giustizia» viene proclamata da quei personaggi che avevano operato durante il regime, presenti ancora ovunque, nella magistratura e nel resto dell’apparato dello Stato. Il risultato è che i partigiani vengono giudicati senza le attenuanti dell’aver compiuto «atti di guerra», regolarmente concesse, salvo rare eccezioni, ai fascisti…
Questo saggio evidenzia come Moranino sia stato vittima della mancata epurazione che, causa anche lo scenario internazionale della Guerra Fredda, vede paradossalmente trasformare i liberatori in reietti della società.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular