mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEcologia e AmbienteUn nuova serra didattica per i bambini di Fegino

Un nuova serra didattica per i bambini di Fegino

GENOVA, 30 ottobre 2023-Lo scorso 25 ottobre è stata inaugurata la serra didattica presso l’Istituto Comprensivo Borzoli, un generoso dono della Fondazione Passadore 1888, realizzato con il supporto operativo della Fondazione Specchio d’Italia. Questo progetto, denominato “Green Lab: Serre didattiche e laboratori esperienziali”, si pone come obiettivo primario l’educazione ambientale dei giovani. Non si tratta solo di un luogo dove coltivare piante, ma di un vero e proprio laboratorio didattico. Qui, gli studenti hanno l’opportunità di trasformare le nozioni teoriche apprese sui banchi di scuola in esperienze concrete, sperimentando in prima persona l’importanza di un intervento umano eco-sostenibile nel delicato equilibrio della natura.

Questa iniziativa si inserisce nel contesto di un impegno più ampio della Fondazione Specchio d’Italia. Da anni, l’ente è attivo nella città di Genova, dedicandosi in particolar modo ai bambini, adolescenti e agli anziani over ’65. La sua missione si estende in due quartieri emblematici: il Centro Storico, crocevia di culture e sfide sociali, e Fegino, ex quartiere operaio situato a nord-est della città.

Proprio in quest’ultimo quartiere, la Fondazione ha deciso di rafforzare la sua presenza, rendendo la serra didattica un punto di riferimento non solo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Borzoli, ma anche per i giovani coinvolti nel progetto “OLTRE FEGINO” realizzato in collaborazione con il CEIS – Genova. L’iniziativa, infatti, si pone come obiettivo la lotta alla dispersione scolastica, offrendo supporto didattico, laboratori e attività ricreative durante tutto l’arco dell’anno.

Concludendo, la nascita della serra didattica a Fegino è un esempio di come l’educazione, l’ecologia e la solidarietà possano unirsi in un progetto di grande valore. Invitiamo tutti a seguire da vicino le attività della Fondazione Specchio d’Italia, un ente che, con le sue iniziative, contribuisce attivamente alla costruzione di un futuro migliore per la nostra comunità e per l’intero territorio genovese.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular