giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeCronache nazionaliTrending NowConsegnato all'Arma dei Carabinieri elicottero Leonardo AW169M

Consegnato all’Arma dei Carabinieri elicottero Leonardo AW169M

VERGIATE, 19 gennaio 2024-L’Arma dei Carabinieri compie ulteriori passi in avanti nel quadro del suo progetto di modernizzazione della flotta elicotteristica portando a sei il numero di elicotteri Leonardo AW169M consegnati.

In visita ieri presso lo stabilimento produttivo di Vergiate, il Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, accolto dal Condirettore Generale di Leonardo Lorenzo Mariani insieme a Gian Piero Cutillo, Managing Director della Divisione Elicotteri, ha avuto modo di fare il punto con l’Azienda sullo stato di avanzamento del programma e ha potuto apprezzare da vicino i tre nuovi modelli di elicottero oggetto di acquizione negli ultimi anni – AW139, AW169M e AW119Kx – che consentono il miglior livello di gestione della missione secondo le diverse esigenze operative.

Il programma di modernizzazione della flotta elicotteristica, comprendente anche completi servizi di assistenza tecnica e addestramento per tecnici manutentori e equipaggi, consente di accrescere le capacità del Servizio Aereo dell’Arma, garantendo maggior sicurezza per i cittadini. Grazie alla tecnologia disponibile a bordo dei nuovi aeromobili, è possibile assicurare un più incisivo controllo del territorio, favorendo la ricerca, le esplorazioni, la ricognizione e il pattugliamento terrestre, individuando e identificando obiettivi sensibili, monitorando i comportamenti, acquisendo fonti di prova e guidando l’intervento di unità a terra. A questi compiti si aggiungono il supporto alla tutela ambientale e, su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, l’antincendio boschivo, oltre a missioni di soccorso.

Gli AW169M dell’Arma dei Carabinieri sono dotati tra gli altri di una speciale configurazione comprendente verricello di soccorso, tagliacavi, fast roping per la discesa rapida del personale, gancio baricentrico, avanzati sistemi di prossimità con il suolo, cockpit compatibile con l’uso di visore notturno, faro di ricerca. Tra gli equipaggiamenti e i sistemi di missione di Leonardo integrati sull’elicottero sono presenti, tra gli altri, il sistema elettro-ottico LEOSS II, la consolle di missione, il transponder IFF, la radio tattica e uno speciale sistema anticollisione.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular