sabato, Aprile 13, 2024
HomeSpettacoli e CulturaCattive Regine, libro d'esordio di Federica della Porta ospite sabato alla Ubik...

Cattive Regine, libro d’esordio di Federica della Porta ospite sabato alla Ubik di Varese

VARESE, 23 febbraio 2024-Regine spodestate del loro trono, bad girls, ragazze interrotte, senz’anima o terribili carnefici sono le donne protagoniste del libro d’esordio di Federica della Porta “Cattive Regine” Rossini Editorie, Gruppo Santelli.

L’autrice presenta il volume sabato 24 febbraio alle ore 11 presso la Libreria Ubik di Varese in dialogo con la giornalista Erika La Rosa.

Cattive Regine” è una raccolta di brevi racconti forti e politicamente scorretti che attraversano storie di ordinaria normalità per svelare il retro della scena e quanta violenza si possa celare nell’apparente quotidianità. La narrativa è asciutta, rapida, senza fronzoli; il messaggio arriva forte e diretto perché le protagoniste che si ribellano lo fanno con crudezza estrema, esprimendosi in modo provocatorio e a volta sboccato. La forma graffiante è aliena da ogni tentazione di retorica.

Difficile dire chi ha rubato l’anima a queste singolarissime e sconcertanti creature, sarebbe riduttivo ripescare la solita matrice sociologica della società consumistica che impoverisce e avvilisce lo spirito, c’è qualcosa di più sottile in questi veri e propri “casi umani” volti all’autodistruzione dove il demone della follia si nasconde tra ciglia finte, tatuaggi e piercing.

La prefazione del libro è firmata da Silvio Raffo, scrittore e poeta, traduttore ufficiale di Emily Dickinson che scrive «Il mondo che Federica della Porta rappresenta in questi racconti al fulmicotone è un universo in disfacimento, orfano di Bellezza, lucidato da una vernice velenosa. Solo in un paio di casi affiora qualcosa che ha a che fare con un ‘sentimento’ che non sia un ‘risentimento’, ma anche in queste eccezioni non c’è una vera partita da giocare e non ci sono vincitori né vinti.»

Federica della Porta è nata a Varese, dove risiede con il marito, i due figli maschi e un cane di nome Bombetta. Dopo una laurea in Lingue all’Università degli Studi di Milano, ha iniziato a lavorare nel mondo delle Risorse Umane e oggi ricopre il ruolo di HR Business Partner in un’azienda del ramo medicale in Svizzera.

Cattive Regine. Federica della Porta
Sabato 24 febbraio ore 11
Libreria Ubik di Varese, Piazza del Podestà 1
Presenta Erika La Rosa
Rossini Editore, pag. 164
Consigliata la prenotazione a varese@ubiklibri.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular