sabato, Aprile 13, 2024
HomeSportMondiali Pattinaggio di Figura: Sara Conti e Niccolò Macii chiudono sesti

Mondiali Pattinaggio di Figura: Sara Conti e Niccolò Macii chiudono sesti

MONTREAL, 22 marzo 2024-Nella nottata europea tra giovedì 21 e venerdì 22 marzo, a Montréal (Canada) l’edizione 2024 dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura ha conferito le prime medaglie. Si è infatti disputato il programma libero delle coppie di artistico. Nel programma corto tenutosi mercoledì, il binomio Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro) aveva ottenuto il terzo punteggio (72.88), mentre Lucrezia Beccari/Matteo Guarise (Fiamme Oro/Fiamme Azzurre) si erano attestati in ottava piazza (66.12).

Purtroppo, Conti/Macii hanno vissuto una giornata difficile, incappando in diversi errori sugli elementi di salto. Alfine hanno ricevuto un punteggio di 124.46, raccogliendo un totale complessivo di 197.34. La classifica, molto corta al termine dello short program, ha fatto sì che il binomio azzurro sia scivolato al sesto posto finale. Anche Beccari/Guarise non sono riusciti a esprimersi nel migliore dei modi, dovendosi accontentare di 119.28 punti nel libero e di 185.40 totali. I Campioni d’Europa in carica hanno pertanto concluso noni.

Vi è del rammarico, in particolar modo relativamente al fatto che la somma dei piazzamenti non permetta all’Italia di salire a quota 3 posti nella prossima edizione dei Campionati Mondiali. Pertanto, nelle coppie di artistico, anche a Boston 2025 il movimento azzurro avrà a disposizione due slot.

Nella serata di giovedì si è inoltre disputato il programma corto maschile, nel quale la prestazione dei pattinatori italiani è stata convincenteNikolaj Memola (Fiamme Oro) si è attestato in sesta posizione con il nuovo primato personale (93.10). Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) ha chiuso il segmento di gara in tredicesima posizione con il punteggio di 82.63. Il programma libero si terrà nella notte fra sabato e domenica, a partire dalle 23.00 nostrane.

Alle ore 16.20 europee di venerdì comincerà la Rhythm Dance, alla quale sono iscritte due coppie di danza italiane, Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) e Victoria Manni/Carlo Röthlisberger (Icelab).  Inoltre, nella notte tra venerdì e sabato, si terrà il programma libero femminile. La competizione avrà luogo dalle 23.00 e vedrà impegnata Sarina Joos (Ice Skating Bolzano), diciannovesima dopo lo short program.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular