giovedì, Giugno 20, 2024
HomeUltime notizieA Induno Olona un nuovo rallentatore di velocità posizionato senza segnalazioni...

A Induno Olona un nuovo rallentatore di velocità posizionato senza segnalazioni è causa di disagi e critiche

INDUNO OLONA, 4 giugno 2024- di GIANNI BERALDO-

Da circa una settimana in via Tabacchi a Induno Olona, è comparso un nuovo dissuasore di velocità comunemente conosciuto come dosso artificiale.

A essere più precisi, questo collocato in una tra le strade più trafficate che da Induno Olona porta verso Varese e Valganna tecnicamente viene definito come speed table, essenzialmente un dosso allargato o una piccola collinetta estesa.

Essa può anche includere le strisce pedonali per rendere gli attraversamenti più sicuri. Questo metodo di rallentamento viene spesso utilizzato in prossimità di accessi pedonali a metropolitane, scuole, ospedali e centri commerciali.

Infatti queste sono le esatte caratteristiche del colorato dosso (rosso i ai bordi e strisce pedonali bianche) che l’amministrazione comunale di Induno Olona ha deciso di collocare in fretta e furia durante la notte, posizionandolo a ridosso di altre strisce pedonali già esistenti.

Una decisione che ha fatto molto discutere ma soprattutto arrabbiare le centinaia di automobilisti che quotidianamente frequentano quel tratto di strada.

Disapprovazione giustificata per diversi motivi che andiamo a elencare.

Nei giorni precedenti non vi sono stato avvisi da parte dell’amministrazione comunale del posizionamento in una data precisa di tale dosso o speed tabel, con gli automobilisti e mezzi di soccorso che dovevano improvvisamente rallentare trovandosi tale ‘sorpresa’ non segnalata, con tutte le eventuali conseguenze che derivano da una frenata improvvisa.

Altro motivo, non si capisce il senso di questo intervento, collocando un dosso artificiale comprendenti strisce pedonali quando a circa un metro di distanza vi sono già delle strisce pedonali.

Terzo motivo, perché posizionarlo dopo una semicurva e vicinissimo ad uno stop di una via limitrofa?

Insomma a noi pare un tipo di intervento da ‘campagna elettorale’ ( a Induno Olona si vota anche per le amministrative) poco utile e funzionale, che invece di risolvere problemi crea solo guai e disagi.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular