“Remembering Now”, nuovo album di Van Morrison: rapsodie trascendenti e inclassificabili che lo rendono unico

0
115

MAGGIO 2025-Con “Remembering Now”, Van Morrison ritorna a quelle rapsodie trascendenti e inclassificabili che costituiscono la sua unicità. Soul, jazz, blues, folk, country: questa è musica che dialoga con tutti questi generi, ma non è limitata da nessuno di essi. L’album è ricco dei tratti distintivi del Van Morrison classico, dai temi dominanti dell’amore spirituale, che ricordano la grandezza di “Someone Like You” (la fuga romantica di “Once In A Lifetime Feelings”, la candida autoironia di “The Only Love I Ever Need Is Yours”), a riferimenti specifici a luoghi della sua giovinezza nella title track e in “Stomping Ground”. Il titolo di un’altra canzone, “When the Rains Came”, riecheggia un verso del suo classico “Brown Eyed Girl”.

Dall’radioso brano d’apertura, “Down to Joy”, al gioiosamente resiliente “Haven’t Lost My Sense of Wonder”, la voce, la chitarra e il sassofono di Van Morrison continuano ad affascinare, ed egli è circondato, come sempre, da una band favolosa composta da Richard Dunn (organo Hammond), Stuart McIlroy (pianoforte), Pete Hurley (basso) e Colin Griffin (batteria e percussioni), che lavorano con lui da “Three Chords and the Truth” del 2019.

Il singolo “Down To Joy” sembra un ritorno alle sue radici soul e gospel, con una forte enfasi su un arrangiamento orchestrale edificante e evocative sezioni di archi che offrono ai fan un assaggio di sonorità senza tempo che rappresentano il resto dell’album.

Oltre ai membri chiave della sua band, “Remembering Now” vanta una serie di collaboratori di talento. Gli arrangiamenti e la direzione degli archi sono a cura di Fiachra Trench (Paul McCartney, Elvis Costello), la cui associazione con Van Morrison risale ad “Avalon Sunset” del 1989. Gli archi sono eseguiti dal Fews Ensemble guidato da Joanne Quigley.

Altri contributi provengono da Michael Beckwith, fondatore dell’Agape International Spiritual Center, dal rinomato paroliere Don Black (Ennio Morricone, John Barry, Quincy Jones) e dall’acclamato artista folk Seth Lakeman.

TRACK LIST

  1. Down To Joy
  2. If It Wasn’t For Ray
  3. Haven’t Lost My Sense Of Wonder
  4. Love, Lover And Beloved
  5. Cutting Corners
  6. Back To Writing Love Songs
  7. The Only Love I Ever Need Is Yours
  8. Once In A Lifetime Feelings
  9. Stomping Ground
  10. Memories And Visions
  11. When The Rains Came
  12. Colourblind
  13. Remembering Now
  14. Stretching Out