LOMAZZO, 19 maggio 2025 di GIANNI BERALDO
Un tragico incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio sull’autostrada A36 Pedemontana, all’altezza di Lomazzo, costando la vita a una maestra e causando il ferimento di altre persone. Lo scontro ha coinvolto un tir e uno scuolabus a bordo del quale viaggiava una scolaresca di circa 30 bambini.
La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti. Secondo le prime ricostruzioni, lo scuolabus, che trasportava alunni di una scuola elementare di Cazzago Brabbia, di età compresa tra i 6 e i 7 anni, avrebbe tamponato un mezzo pesante nella galleria di Lomazzo, nel tratto tra la A36 e la A8.
Il bilancio attuale è drammatico: una maestra ha perso la vita a causa del violento impatto. L’autista dello scuolabus e il conducente del tir hanno riportato ferite gravi e sono stati trasportati d’urgenza in ospedale in codice rosso.
Fortunatamente, i bambini a bordo del pullman non avrebbero subito ferite gravi e sono stati assistiti sul posto dal personale medico del 118. Due di loro sono stati comunque portati in ospedale in codice giallo per accertamenti.
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, auto mediche ed elicotteri, oltre ai Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per estrarre i feriti dalle lamiere, e alle pattuglie della Polizia Stradale di Como e Busto Arsizio, che hanno provveduto a chiudere il tratto autostradale interessato per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi del caso.
Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni dei feriti e sull’esatta dinamica dell’accaduto.