Omaggio a Paolo Carù: giovedì concerto speciale al Castello Visconti di Somma Lombardo con i Grateful Dead dei Magnolia

0
134
Paolo Carù

SOMMA LOMBARDO, 11 giugno 2025-Il Castello Visconti San Vito di Somma Lombardo si prepara a ospitare un concerto speciale giovedì 12 giugno, interamente dedicato a Paolo Carù, l’indimenticato fondatore e anima della storica rivista musicale Buscadero. A quasi un anno esatto dalla sua scomparsa, l’evento promette di essere un tributo emozionante alla sua passione per la musica.

Lo scorso dicembre, sempre a Somma Lombardo, si era già tenuto un commovente concerto in memoria di Carù, dove erano state eseguite le canzoni dei suoi cantautori preferiti, da Van Morrison a Steve Earle. Questa volta, l’intero spettacolo sarà incentrato sul repertorio della band più amata da Paolo: i mitici Grateful Dead di Jerry Garcia.

Sul palco salirà la jam band Magnolia, proveniente dalla Liguria, che avrà un ospite d’eccezione: il pianista, fisarmonicista e vocalist Radoslav Lorkovic. Conosciuto come “Rad”, Lorkovic è uno di quei musicisti capaci di far decollare le serate con le sue improvvisazioni che spaziano dalla musica balcanica a quella messicana, dal blues di Chicago al rock’n’roll di New Orleans. Le sue origini croate e la sua crescita in Iowa lo hanno portato a collaborare con artisti del calibro di Greg Brown, Bo Ramsey, Dave Moore e, più recentemente, Odetta, Jimmy LaFave e Pete Seeger.

Sarà un concerto visionario e surreale, dove la musica e le emozioni saranno l’unica bussola per continuare a percorrere quella meravigliosa strada che non si è interrotta con la morte di Paolo. Un percorso che prosegue con la rivista Buscadero, puntuale in edicola ogni mese dal 1980, e con il Buscadero Day, la maratona musicale più attesa dell’estate, che animerà il Parco Berrini di Ternate sul Lago di Comabbio il prossimo 20 luglio.

Il concerto del 12 giugno, come tutti gli appuntamenti del Festival Storie di Cortile, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti e avrà inizio alle ore 21.00.

Prossimi Appuntamenti del Festival Storie di Cortile:

Il festival “Storie di Cortile” proseguirà con altre tappe imperdibili:

  • 24 giugno a Verano Brianza: una serata dedicata a De Andrè e Guccini, con ospiti d’eccezione come Dori Ghezzi, Ellade Bandini e Flaco Biondini.
  • 27 giugno a Colonno (Lago di Como): Andrea Parodi Zabala & Borderlobo, con Alex Gariazzo e Raffaele Kohler, porteranno il loro tex mex d’autore sulla spiaggia.
  • Sabato 28 giugno a Canzo: i funambolici Musica da Ripostiglio si esibiranno in un’altra serata da non perdere.

Tutto il programma completo è disponibile su www.storiedicortile.it.