venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMusica"Note per salvare il pianeta. Musica e ambiente", incontro pubblico al Circolo...

“Note per salvare il pianeta. Musica e ambiente”, incontro pubblico al Circolo Arci di Milano

MILANO, 4 giugno 2021- Incontro pubblico molto interessante quello in programma domani, sabato 5 giugno, al Circolo Arci di di via Bellezza a Milano.

A partire dalle orte 17.30 Ricky Gianco e Gianni del Savio si confronteranno con Matteo Cesci, autore del libro”Note per salvare il pianeta. Musica e ambiente” (Volo Libero edizioni), su come la musica rock si sia sempre spesa alla causa ambientale.

L’autore si è voluto confrontare con due tematiche a lui care: la canzone di protesta e i rapporti del mondo della musica con il movimento ambientalista. Nel 2008 sull’argomento aveva già scritto Green Rock. Musica ed ecologia negli Stati Uniti da Bob Dylan a Bruce Springsteen per un corso universitario.

Per realizzare “Note per salvare il pianeta”, questa volta l’autore ha coinvolto amici, conoscenti e colleghi giornalisti chiedendo di inviargli delle domande sul tema. Così il libro si sviluppa in forma di dialogo a distanza che ripercorre più di settant’anni di relazioni tra musicisti e attivisti nel mondo, dal secondo dopoguerra fino alle più recenti battaglie di Extinction Rebellion.

Una storia creata da artisti che, a partire dal 1947, hanno trasformato in musica la loro sensibilità nei confronti dell’ambiente.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular