giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronache nazionaliIl Nobel Giorgio Parisi da oggi cittadino ornorario di Vinci

Il Nobel Giorgio Parisi da oggi cittadino ornorario di Vinci

VINCI, 28 maggio 2023-Grande partecipazione al Teatro di Vinci per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al professore Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi. Tante persone hanno partecipato all’evento, durante il quale Parisi è stato intervistato dal giornalista Rai Federico Monechi. Tra loro, il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani e il senatore Dario Parrini, che hanno tenuto un breve discorso dopo il sindaco Giuseppe Torchia.

Parisi, si legge nelle motivazioni della decisione presa dal consiglio comunale, è “uno scienziato che non ha perso di vista il rapporto con la società: non solo un docente e ricercatore universitario, ma anche una persona attiva e interessata alle dinamiche e ai problemi della collettività”. E ancora: “Parisi incarna l’idea che il pensiero scientifico e la cultura umanistica non siano affatto due saperi antitetici, ma possano – anzi, debbano – convivere ed integrarsi in armonia”.  Un’unione, quella tra scienza e cultura, che Vinci conosce bene grazie al Genio di Leonardo.

“Sono lieto dell’opportunità di venire a Vinci di persona e di conoscere questa città – ha detto il professor Giorgio Parisi -. Mi onora profondamente l’assegnazione della cittadinanza onoraria del luogo dove è nato Leonardo”

“Giorgio Parisi non è solo un premio Nobel – ha commentato il sindaco di Vinci  Torchia – ma una personalità che sta dando un grandissimo contributo al rapporto tra pensiero scientifico e cultura umanistica. Noi siamo orgogliosi di averlo come concittadino, seguendo un percorso che lega questa terra a grandi persone che riescono a rendere alto il nome dell’Italia nel mondo. Questa per noi è una giornata speciale, siamo davvero felici”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular