Corepla e l’Uyba Volley insieme a favore della sostenibilità

0
357

BUSTO ARSIZIO, 31 luglio 2023 – L’economia circolare scende in campo e diventa protagonista dell’E-Work Arena di Busto Arsizio grazie alla partnership tra Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e Uyba Volley, la società pallavolistica femminile italiana di serie A1. Le due realtà hanno infatti presentato oggi Recopet: il primo eco-compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET ad uso alimentare ad entrare in un palazzetto dello sport.

L’innovativo progetto Recopet, sviluppato anche con la collaborazione di Interzero, è volto a sensibilizzare i cittadini e i tifosi verso comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente e a favorire il processo che permette di trasformare le bottiglie in PET usate in nuove bottiglie (bottle-to-bottle).

“Corepla ha sempre ritenuto che la sostenibilità nascesse da un impegno condiviso, per questo per noi è molto importante l’accordo siglato oggi con UYBA Volley, con cui condividiamo valori fondamentali come responsabilità reciproca, cooperazione e rispetto per la comunità e l’ambiente – ha dichiarato il presidente di Corepla Giovanni Cassuti -. Tra i nostri obiettivi, c’è quello di ottimizzare l’efficacia della raccolta dedicata degli imballaggi in plastica tramite una diffusione sempre più capillare degli eco-compattatori per contribuire al raggiungimento degli obiettivi sia nazionali che europei di raccolta e avvio a riciclo. Attraverso questo accordo con la Uyba Volley siamo felici di fare squadra per la nostra mission, facendo nostri i valori dello sport e lo spirito agonistico che condurranno la tifoseria e le giocatrici stesse ad essere parte del cambiamento, contribuendo così alla costruzione di un futuro più sostenibile”.

L’utilizzo del nuovo eco-compattatore è molto semplice, grazie all’App Recopet che consente ai cittadini di imparare, in modo facile e veloce, il corretto uso del macchinario. A tutti i tifosi che sceglieranno di partecipare a questo circolo virtuoso, a fronte del conferimento delle bottiglie in PET verranno garantiti numerosi premi legati alla loro squadra del cuore.

UYBA Volley è da sempre attenta alle tematiche green: ne sono prova le colonnine per la ricarica delle macchine elettriche e i pannelli fotovoltaici nel parcheggio esterno della E-Work Arena ma anche le pareti della struttura, trattate con una soluzione nebulizzata che abbinata a un’idropittura senza rilascio di sostanze nocive capace di migliorare la qualità dell’aria e sanificare l’ambiente.

“Siamo particolarmente felici di dare il benvenuto a Corepla, una realtà all’avanguardia nel suo settore e dalla vocazione green, come la nostra società che da anni si prodiga per sensibilizzare sulle tematiche di sostenibilità ambientale. Sarà una collaborazione virtuosa e finalizzata ad incrementare la raccolta selettiva del PET alimentare attraverso iniziative incentivanti per i nostri tifosi, che a breve vedranno il frutto di questi nostri propositi direttamente alla E-Work Arena” ha dichiarato il presidente della Uyba Volley Giuseppe Pirola.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui