Ospedale di Circolo Varese: iniziata demolizione ex Geriatria. Spazio al nuovo Day Center

0
670
Il padiglione ex Geriatria in fase di demolizione

VARESE, 31 luglio 2023-Oggi, all’Ospedale di Circolo di Varese, è iniziata la fase più evidente dell’abbattimento del vecchio padiglione che ospitava il reparto di Geriatria.

In quell’area, infatti, sta già sorgendo un nuovo edificio, denominato Day Center 2, che sarà collegato al Day Center 1 e, quindi, al Padiglione Centrale e al Monoblocco.
Il nuovo edificio ospiterà ambulatori e servizi che ora sono dislocati nei vecchi padiglioni, in spazi poco funzionali, consentendo una riorganizzazione e razionalizzazione dei percorsi, e sarà ultimato per il giugno 2025, grazie ai 18,4 milioni di euro destinati allo scopo. 
Se cambia, quindi, ampliandosi e modernizzandosi, l’offerta ospitata nella nuova struttura, non verrà meno la missione che aveva portato, alla fine degli anni cinquanta, all’edificazione del Padiglione dedicato a Giuseppina e Achille Cattaneo, il cui esempio di benefattori della comunità dovrà essere preservato e rinnovato nei tempi attuali.
Il padiglione noto come Ex Geriatria, infatti, ha una storia lunga sessant’anni e fu realizzato grazie ai coniugi Cattaneo, appunto, che furono artefici, grazie al loro cospicuo lascito, della costruzione di uno dei più moderni padiglioni dell’ente ospedaliero cittadino, quello di “Gerontologia e cura dei poveri affetti da malattie croniche”.
Su suggerimento e con il sostegno del dirigente del servizio di gerontologia e delle malattie croniche, il dott. Mario Beretta di Bizzozero, nipote del Cavalier Cattaneo, venne presentato il progetto di una struttura a sei piani.