Torna a Cuirone di Vergiate Funghi&Zucche, mostra agricola, naturalistica e ambientale

0
954

VERGIATE, 4 ottobre 2023-Domenica 8 ottobre 2023, dopo 4 anni di sospensione forzata ritorna a Cuirone di Vergiate Funghi & Zucche, 28° edizione, Mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina Evento che sarà anticipato dalla serata su “Cibo e cambiamenti climatici, venerdì 6 ottobre, alle ore 20,30 presso la sala civica polivalente di Vergiate,
A livello mondiale, ma anche nel nostro territorio, la produzione del cibo contribuisce con le sue emissioni ai cambiamenti climatici, ma ne è anche la prima e principale vittima. Di questo parleremo con esperti di Legambiente, Parco del Ticino, Associazione Orticola Varesina e circolo Laudato sì Vergiate grazie all’ospitalità del Comune di Vergiate.

Dall’ultima edizione di funghi e zucche tante le cose successe: a partire dalla pandemia, che ha sconvolto e modificato profondamente il nostro modo di vivere, poi la guerra che ha tra le sue cause e conseguenze anche contrasti geopolitici legati all’ambiente e alla produzione di cibo.
Ma soprattutto è sempre più comune il manifestarsi dei cambiamenti climatici anche nel nostro territorio: sedici mesi di siccità, poi la pioggia, tanta, ma soprattutto a carattere torrenziale, tipica dei climi tropicali, che lo scorso maggio si è riversata su un terreno indurito dalla siccità, ma anche su un territorio reso fragile dall’incuria e dal consumo di suolo, e insieme a tempeste di grandine fuori misura ha completamente distrutto coltivazioni, alberi e strutture civili.
“Per questo, dice Giorgio Zordan responsabile per Legambiente di Funghi e Zucche dalla prima edizione, abbiamo invitato esperti del tema per ricominciare la discussione dal locale al globale intorno al cibo, che, nostro malgrado, avevamo interrotto quattro anni fa.
Saranno presenti alla serata Daniele Parrino, Sindaco di Vergiate; Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia; Michele Bove, responsabile Settore Agricoltura Parco Ticino; Luisa Magni, circolo Laudato Sì “Cherit” di Vergiate;
Marta Brivio, Legambiente Sesto Callende, veterinaria; Fabrizio Ballerio, Associazione Orticola Varesina.

La serata anticipa Funghi & Zucche che domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 18, animerà Cuirone di Vergiate. Evento nato nel 1993, con il titolo di “Mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina”.
In tutti questi anni . Continua Zordan ci siamo impegnati a far conoscere il mondo contadino e i suoi protagonisti locali, e per questo abbiamo adottato e celebrato il più umile frutto dei nostri orti, la zucca con tutte le sue proprietà, abbiamo proposto le modalità di utilizzo in cucina, promosso lo scambio dei semi e premiato la diffusione delle molteplici varietà. E poi, i funghi, altro tesoro dei nostri boschi. Con la mostra curata dai nostri micologi. Dal mondo contadino è ispirata anche la gara degli spaventapasseri.
Diversi sono i laboratori e le dimostrazioni che si svolgeranno anche quest’anno. La molitura “dai semi alle farine” con un autentico mulino a pietra, a cura di Arti e Mestieri, la mostra pomologica della Associazione Orticola Varesina, la passeggiata alla scoperta del monte San Giacomo a cura di Legambiente Sesto Calende.
La mostra mercato con i contadini e gli hobbisti, gli apicoltori che ci mostreranno la preziosa attività delle api, e per i più piccoli i giochi di una volta e i nostri Riciclattoli.