SESTO SAN GIOVANNI, 30 aprile 2025- Un investimento di 5.800.000 euro trasformerà radicalmente la scuola primaria “Barnaba Oriani”. L’Amministrazione comunale ha annunciato l’avvio dei lavori di risanamento conservativo che porteranno a un adeguamento completo dell’edificio scolastico, situato nel cuore della città.
Questo importante intervento si aggiunge a una serie di riqualificazioni che vedono protagonista l’edilizia scolastica di Sesto San Giovanni. “Dopo la Marzabotto, la Forlanini e l’asilo nido Savona, parte anche l’atteso cantiere della scuola Oriani. Tra risorse del PNRR e risorse comunali abbiamo destinato un totale di 16.600.000 euro agli edifici scolastici per permettere ai nostri bambini e studenti di frequentare scuole più sicure e sostenibili”, ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco Roberto Di Stefano.
Il progetto prevede un intervento a 360 gradi sull’edificio esistente. Si procederà all’abbattimento dell’attuale plesso per poi ricostruire una struttura completamente rinnovata sotto molteplici aspetti. L’attenzione sarà massima sul miglioramento della sicurezza sismica e strutturale, così come sull’efficientamento energetico dell’edificio.
Anche gli spazi interni saranno oggetto di una profonda riorganizzazione, con l’obiettivo di creare un ambiente più sicuro, moderno e funzionale per gli studenti e il personale scolastico. Tra le opere in programma spiccano la posa di un cappotto esterno e la sostituzione degli infissi con nuovi serramenti in PVC, soluzioni che garantiranno un significativo miglioramento dell’isolamento termico e, di conseguenza, un maggiore comfort e un risparmio energetico.
L’ammodernamento riguarderà anche le finiture interne, con il rifacimento delle pavimentazioni nelle aule e nei servizi igienici, oltre alla rasatura e tinteggiatura di tutte le superfici murarie. Un elemento fondamentale della riqualificazione sarà l’eliminazione delle barriere architettoniche, grazie al rifacimento dell’impianto ascensore che consentirà un accesso agevole a tutti gli utenti della scuola, promuovendo una maggiore inclusività.
“L’intervento sulla Scuola Oriani rappresenta un passo significativo per la città di Sesto San Giovanni, dimostrando l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire strutture scolastiche funzionali ed efficienti dal punto di vista energetico – ha sottolineato il Sindaco Di Stefano – Con la conclusione dei lavori, gli studenti e il personale scolastico potranno usufruire di spazi rinnovati, più confortevoli e pienamente rispondenti agli standard di sicurezza e sostenibilità attuali”.
L’avvio di questo cantiere rappresenta un segnale tangibile dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso il benessere e il futuro delle nuove generazioni, investendo in un ambiente educativo di qualità.