VARESE, 8 maggio 2025- di GIANNI BERALDO
Durante la tradizionale festa di San Vittore, patrono della città di Varese che si festeggia ogni 8 maggio, il cuore pulsante del centro storico, Corso Matteotti, si è trasformato in un vivace e colorato mercato dell’usato. Fin dalle prime ore del mattino, numerosi cittadini e visitatori hanno affollato la via, curiosando tra le bancarelle allestite con cura e ricche di oggetti dal fascino intramontabile.
L’atmosfera festosa che avvolge la città in questi giorni si è amplificata tra gli stand, dove si potevano scovare veri e propri tesori dimenticati: abiti vintage che raccontano storie di epoche passate, mobili d’antan, libri ingialliti dalle pagine ricche di avventure, giocattoli che hanno fatto sognare generazioni, e una miriade di curiosità capaci di stuzzicare la fantasia di ogni passante.
Come gli immancabili cimeli della Prima e Seconda Guerra Mondiale e diverse medaglie d’epoca. Per non dire di numerosi stemmi delle divise militari, come quelle delle famigerate SS che anocra oggi mettono i brividi solo a vederle.
Mercatino che oltre a richiamare l’attenzione alle antiche tradizioni, rappresenta una buona occasione non solo per fare affari vantaggiosi e trovare pezzi unici a prezzi contenuti, ma anche per promuovere un’economia circolare e sostenibile, dando nuova vita a oggetti che altrimenti rischierebbero di finire nel dimenticatoio.