venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEcologia e AmbienteTEDxCountdown, dibattiti e film autoprodotto a Varese su cambiamenti climatici

TEDxCountdown, dibattiti e film autoprodotto a Varese su cambiamenti climatici

VARESE, 18 settembre 2020 – Dibattiti e un film autoprodotto realizzato a Varese per riflettere sui temi di cambiamento climatico e benessere sociale: TEDxVarese presenta TEDxCountdown, una serie di iniziative che dal 10 al 18 ottobre approfondiranno la tematica della crisi ambientale, presentando azioni alla portata di tutti che possono portare a un miglioramento concreto. La proposta nasce con l’obiettivo di stimolare gli individui e le comunità a riscoprirsi parti interdipendenti di un sistema, che devono impegnarsi per pianificare il futuro in modo più sostenibile e resiliente e cercare insieme un nuovo equilibrio.

Il percorso TEDxCountdown prevedrà iniziative “collaterali” rivolte a diversi pubblici che si svolgeranno sabato 10 e 17 ottobre – incontri dedicati ai soggetti economici, sociali, del mondo dell’educazione e della ricerca del territorio, ma anche attività per gli studenti delle scuole – e avrà culmine domenica 18 ottobre con la trasmissione di un film realizzato da TEDxVarese che presenterà idee di valore sul tema del cambiamento climatico, raccontate da cinque esperti in un luogo evocativo di Varese. Un’esperienza che avrà un risvolto concreto anche “visibile”: sabato 10 ottobre prenderà il via la piantumazione di 500 piante nella città di Varese, realizzata da TEDxVarese in collaborazione con il Comune e con l’azienda Simeoni.

“Con TEDxCountdown vogliamo fare tesoro del forte richiamo alla responsabilità individuale per il bene comune che è stato sollevato dall’emergenza sanitaria Covid-19 – ha dichiarato David Mammano, organizer e licensee di TEDxVarese. Di fronte all’impossibilità di realizzare un evento ‘di massa’ come gli anni scorsi, invece di arrenderci abbiamo voluto ‘alzare la posta’ lanciando un’iniziativa nuova, impegnativa, diversamente coinvolgente, che come già fatto con Digitale per Varese vuole ricordare a tutti l’importanza di operare in ottica di comunità e ribadire che un gesto anche piccolo compiuto da ciascuno può avere ripercussioni inaspettate sugli altri: solo ragionando in questo modo sarà possibile progettare nel concreto un futuro migliore”.

Sarà possibile partecipare alle iniziative comunicando sul sito tedxvarese.com la propria iscrizione agli eventi – fino all’esaurimento del numero di posti disponibili, definito in modo da ottemperare i requisiti per la salvaguardia della sicurezza sanitaria nell’ambito dell’emergenza Covid-19 – o candidandosi per essere “watch party organizer” e ospitare un watch party del film di TEDxVarese.

Le iniziative collaterali sabato 10 e 17 ottobre

Sabato 10 ottobre

Si terrà dalle ore 9 alle ore 13 presso il MA*GA di Gallarate l’iniziativa “Come salvare il mondo in un museo”, che radunerà studenti del territorio per vivere un’esperienza educativa innovativa e sostenibile. Contestualmente, docenti, formatori e leader del sistema scolastico si confronteranno sulle buone pratiche per le realtà educative e formative. I partecipanti all’iniziativa saranno selezionati da XX, partner di TEDxVarese.

Avrà sede dalle ore 15 alle ore 17 presso la Camera di Commercio di Varese il TED Circle “Impact driven sustainability”, dedicato al mondo economico e imprenditoriale della Provincia di Varese orientate dall’impatto stimato. Sarà possibile iscriversi al Circle sul sito tedxvarese.com.

Si svolgerà dalle ore 15 alle ore 17 presso il Museo Pogliaghi il TED Circle “Come salvare il pianeta da casa”, appuntamento dedicato al mondo scientifico e delle istituzioni durante il quale si approfondiranno gli effetti concreti del cambiamento climatico sul territorio e si delineeranno le strategie di mitigazione. Sarà possibile iscriversi al Circle sul sito tedxvarese.com.

A partire dalle ore 15 presso il Parco di Villa Mylius sarà possibile assistere alla piantumazione del primo dei 500 alberi che grazie a TEDxVarese e ad altri partner renderanno ancora più verde la città di Varese. Per l’evento è richiesta l’iscrizione sul sito tedxvarese.com.

Sabato 17 ottobre

Si terrà dalle ore 11 alle ore 13 presso la Sala VareseVive il TED Circle “Cibo sostenibile. Assaggiamo”, che radunerà operatori della filiera della ristorazione – da ristoratori a rappresentanti della GDO, fino ad agricoltori e allevatori – impegnati a confrontarsi sul tema della sostenibilità del settore. Sarà possibile iscriversi al Circle sul sito tedxvarese.com.

La trasmissione del film domenica 18 ottobre

Un racconto a più voci sui temi del cambiamento climatico e del benessere sociale, con la partecipazione di speaker di rilievo nazionale e internazionale che interverranno da un luogo rappresentativo per la città di Varese: questo il cuore del percorso TEDxCountdown di TEDxVarese, su cui ulteriori dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane.

Nell’attesa, sarà possibile contribuire a dare eco all’iniziativa candidandosi sul sito tedxvarese.com per diventare “watch party organizer” e ospitare presso la propria abitazione, il proprio locale, il proprio ufficio altre persone per una visione condivisa del primo live del film. Per diventare “host” sarà necessario rispettare alcuni requisiti e le indicazioni riportate in un documento disponibile sul sito di TEDxVarese, che tiene conto delle disposizioni per la salvaguardia della sicurezza sanitaria.

Ulteriori informazioni su TEDxCountdown sono disponibili sul sito tedxvarese.com.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular