“Fiori Rari – Storia romantica di un’etichetta indipendente”, racconti di musica e parole con Angelini, Pier Cortese e Carocci

0
147
RobertoAngelini_(ph. Simone Cecchetti)

VARESE, 12 settembre 2022-Roberto Angelini e Fiori Rari presentano “Fiori Rari – Storia romantica di un’etichetta indipendente”, l’evento che vede sul palco Roberto Angelini, Pier Cortese e Luca Carocci raccontare con musica e parole la propria storia artistica intrecciandola con quella della label indipendente fondata da Angelini.

Dopo le date dello scorso luglio che hanno toccato Torino e Roma, il prossimo 17 settembre i tre cantautori saranno al Teatro Bolivar di Napoli per la serata che conclude il minitour di questo speciale spettacolo.

“Fiori Rari – Storia romantica di un’etichetta indipendente”

Uno spettacolo di musica raccontata che guiderà lo spettatore alla scoperta della nascita e

PierCortese_(ph_Simone Cecchetti)

dello sviluppo di un’etichetta indipendente, attraverso storie, aneddoti e canzoni: partendo dalla fine degli anni novanta, la seconda scuola romana, i tormentoni dei primi duemila, fino ad attraversare tutta la parabola della musica indie, da quella di nicchia fino al successo dell’indie pop.

 Sul palco, che per l’occasione diventerà un salotto, si alterneranno le storie e le canzoni dei nostri protagonisti.

 Quella di Fiori Rari è un’esperienza unica nel suo genere avendo offerto uno spazio di libertà ai suoi artisti, una specie di trincea dove proteggersi dalle insidie del mercato imprenditoriale, preferendo sempre un’attitudine artigianale del fare i dischi.

 Attraverso questo spettacolo si conosceranno meglio le storie dei “dietro le quinte” della musica e si capiranno le motivazioni che giustificano la necessità di uno spazio creativo indipendente.

I PROTAGONISTI

Protagonisti dello spettacolo Roberto Angelini, fondatore della label, insieme a Pier Cortese e Luca Carocci, colleghi e amici facenti parte del collettivo Fiori Rari

Luca Carocci

 Autore, chitarrista e produttore, con una carriera televisiva ormai quasi decennale – dapprima su Rai3 con “Gazebo” poi su La7 con “Propaganda Live” – che ha consacrato la sua popolarità, Roberto Angelini ha attraversato la musica italiana in moltissimi modi e realizzato infinite collaborazioni con numerosi artisti, affiancando alle proprie produzioni anche una prolifica attività autoriale che lo ha portato a scrivere canzoni per artiste come Elodie ed Emma Marrone, per la quale firma anche il brano “Calore” con cui la cantante vince il talent “Amici” nel 2010. Con l’etichetta Fiori Rari pubblica, tra gli altri, anche il primo disco di Margherita Vicario, del quale è produttore artistico.

È uscito il 26 novembre 2021 il suo ultimo disco intitolato “Il cancello nel bosco”.

 Artista poliedrico e versatile, Pier Cortese in venti anni di carriera ha attraversato la scena musicale contemporanea in molti modi: dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2007 con il brano “Non ho tempo”, alla composizione di colonne sonore, fino alla prolifica attività di autore e produttore artistico che lo ha portato a collaborare con personaggi del calibro di Fabrizio Moro, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Mondo Marcio e molti altri. Tra le firme più recenti e importanti, quella di co-produttore dell’ultimo disco di Niccolò Fabi, “Tradizione e Tradimento”, che ha seguito anche in tour nell’estate del 2021.

La sua ultima pubblicazione, “Come siamo arrivati fin qui”, è uscita il 5 novembre 2021 per Fiori Rari.

Autore, musicista, produttore e compositore – tra le ultime colonne sonore realizzate le musiche originali del film “Va Bene Così” (2021) di Francesco Marioni – Luca Carocci è un cantautore evocativo e mai scontato, la cui scrittura delicata e sognante si muove tra suoni caldi e avvolgenti. Il suo ultimo disco “Serenata per chi è nervoso”, uscito per Fiori Rari il 15 ottobre 2021, arriva dopo l’ottimo riscontro del precedente lavoro “Missili e Somari” (Fiori Rari 2016)

 

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui