venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegioneVisita guidata martedì alla splendida Villa Arconati per la Giornata nazionale del...

Visita guidata martedì alla splendida Villa Arconati per la Giornata nazionale del Paesaggio

CASTELLAZZO DI BOLLATE, 13 marzo 2023-Martedì 14 marzo alle ore 11.00 e giovedì 16 marzo alle ore 15.00, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2023 promossa dal MIC – Ministero della Cultura, la Fondazione Augusto Rancilio organizza una esclusiva visita guidata alla scoperta delle meraviglie del Giardino monumentale di Villa Arconati.

Una passeggiata, accompagnati dalle guide FAR, per godere del fascino del Giardino che si sta risvegliando con l’arrivo della primavera, con i suoni, i colori, i profumi della natura, come i nobili Ospiti in visita dagli Arconati nel Settecento.

Il percorso di visita più ampio mai proposto, che permetterà di visitare quasi tutti i dodici ettari del Giardino, alla scoperta degli ambienti più ricchi dal punto di vista storico-artistico e architettonico del giardino all’italiana, come i teatri dedicati ai miti classici, ma anche ambienti meno conosciuti ma altrettanto suggestivi, come il laghetto, l’antica voliera e il labirinto, fino ad arrivare al parterre, uno dei pochissimi giardini “alla francese” della Lombardia.

La visita permetterà, inoltre, ai Visitatori di scoprire gli ambienti che saranno interessati, tra il 2023 e il 2024, dagli interventi di restauro finanziati dalla vincita del bando PNRR dell’Unione Europea, volto a rigenerare e riqualificare i parchi e giardini italiani di interesse culturale.

La visita guidata, della durata di circa un’ora, si snoda su un percorso di circa 1 km di viali in ghiaia e terra battuta, solo parzialmente accessibili a persone con ridotta capacità motoria.

L’attività si svolgerà esclusivamente all’aperto, poiché coinvolgerà solo il Giardino di Villa Arconati, il Palazzo non sarà visitabile.

Al termine della visita i Partecipanti non potranno rimanere all’interno del Giardino.

Il teatro di Diana nei giardini

Villa Arconati riaprirà al Pubblico con le consuete aperture domenicali, durante le quali sarà possibile visitare sia il Palazzo che il Giardino e vivere un’intera giornata da “aristocratici” a partire da domenica 26 marzo 2023. I possessori del biglietto della visita guidata speciale del Giardino avranno diritto ad un ingresso ridotto la domenica.

A PASSEGGIO NEL GIARDINO INCANTATO DI VILLA ARCONATI

Visita guidata

Martedì 14 marzo ore 11.00 e Giovedì 16 marzo ore 15.00

Durata: 60 min circa

Costo € 8,00 a persona (gratuito per bambini fino a 10 anni compiuti)

Posti limitati

Prenotazione on-line www.villaarconati-far.it oppure in loco, fino ad esaurimento posti

NOTA:

Il percorso di visita è di circa 1 km su viali in ghiaia e terra battuta, scarsamente accessibili a persone con ridotte capacità motorie.

Attività all’aperto, che si svolgerà anche in caso di pioggia. Qualora si dovessero verificare situazioni meteorologiche ritenute pericolose per l’incolumità dei Visitatori, questi verranno tempestivamente informati e i biglietti saranno rimborsati.

La visita guidata NON comprende le sale interne alla Villa, che non sarà visitabile in occasione di questa attività.

A seguito della visita guidata ai Partecipanti NON sarà consentito rimanere all’interno del Giardino.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular