domenica, Aprile 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaCinema'Trieste é bella di notte': a Varese documentario sui migranti provenienti dalla...

‘Trieste é bella di notte’: a Varese documentario sui migranti provenienti dalla rotta balcanica

VARESE, 20 giugno 2023 – Si terrà martedì 27 giugno ore 21 ai Giardini Estensi di Varese la proiezione di ‘Trieste è bella di notte’, un documentario sulle “riammissioni informali” dall’Italia verso la Slovenia dei migranti provenienti dalla rotta balcanica. A raccontarlo in prima persona, anche attraverso le immagini dei cellulari registrate lungo il percorso, direttamente i protagonisti: giovani uomini provenienti principalmente da Pakistan e Afghanistan, rimasti incastrati nella indefinitezza di una politica migratoria italiana (ed europea) che non accoglie ma respinge.

Ad arricchire la serata, un dibattito finale animato da Duccio Facchini, giornalista e direttore della rivista indipendente Altreconomia, nonché autore, insieme a Luca Rondi, del libro “Respinti. Le ‘sporche frontiere’ d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo”.

“Proprio oggi ricorre la giornata mondiale del rifugiato, e siamo ancora sconvolti per la

I tre registi Calore, Collizzolli e Segre

notizia dell’ennesimo naufragio che ha mietuto vittime nel Mediterraneo per la sostanziale inerzia di un’Europa che dovrebbe garantire protezione e tutela,” commenta Marco Bonetti, Presidente del Distretto di Economia Solidale di Varese. “È giusto conoscere quello che accade ai nostri confini: abbiamo voluto che questa testimonianza arrivasse anche nella nostra provincia e animasse un dibattito tra i cittadini e le realtà del territorio che praticano l’accoglienza tutti i giorni. Sono felice che attorno a questa iniziativa si sia creata una rete ampia di sostegno, che mi auguro possa tradursi in azione comune.”

 

Diretto da Andrea Segre Stefano Collizzolli e Matteo Calore, prodotto da ZaLAB Film e Vulcano, Trieste è bella di notte è stato presentato per la prima volta nel gennaio 2023 al Trieste film festival, selezione ufficiale fuori concorso.

2022 – 75’, lingue parlate: Italiano, Pashtu e Urdu. Biglietto: 3,50€

Prenotazione consigliata: https://bit.ly/TBNprenotazione

Evento Facebook: https://bit.ly/eventoTBN_FB

Organizzata dal DES Varese, Distretto di Economia Solidale di Varese insieme a FilmStudio 90, nel contesto della rassegna cinematografica ‘Esterno Notte’, la proiezione di Trieste è bella di notte ha il sostegno di: ReteGAS Varese, Acli Provinciali di Varese, IPSIA, Caritas zona pastorale Varese, Combinazione, Osservatorio Diritti, Lotta Contro l’Emarginazione, Associazione Pace e Convivenza, Refugees Welcome Varese, I colori del mondo Odv, Mamme in cerchio Aps, Coop Intrecci, Libera Varese, Legambiente Varese, Bicipace, ANPI Varese, Sostenibile Coop Sociale, Aequos, Banca Etica GIT Varese, Dikuntu, Quindi,  Parallelo Lab, Circolo Quarto Stato, Circolo Coopuf, Associazione Italia-Moldavia, Auser Insieme Gallarate, PPDO – Piccola Poetica Distribuzione Organizzata,  Comunità Operosa Alto Verbano, CAST ONG, Cooperativa Totem, Il Sandalo, Sir Jhon, GIM Terre di Lago, Macondo, La Tenda.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular