Una passeggiata immersiva nel Campo dei Fiori per sensibilizzare sul climate change

0
908

VARESE, 30 giugno 2023 – Riflettere, agire, prendere posizione. Il cambiamento climatico non è più un argomento legato al futuro: è nel presente che il mondo si trova ad affrontare situazioni e problemi che non possono, né devono essere sottovalutati.

È in quest’ottica che TEDxVarese organizza per sabato 15 luglio 2023 “E ciò che sarà”, una activation experience innovativa per sensibilizzare il pubblico su un argomento fondamentale in un modo unico e originale, oltre che di forte impatto.

Si tratta di una performance immersiva lungo uno dei sentieri della foresta del Massiccio del Campo dei Fiori di Varese, una delle iniziative di avvicinamento in vista della speciale conferenza globale sul cambiamento climatico annunciata per il prossimo autunno.

Grazie a un’esperienza teatrale che sperimenta con la tecnologia, realizzata in collaborazione con Karakorum, sarà possibile entrare in contatto con idee, fare esperienza di storie e immaginare passo dopo passo soluzioni al cambiamento climatico.

La TEDxVarese Countdown activation experience prenderà vita lungo il Sentiero 7 del Massiccio del Campo dei Fiori di Varese, con partenza in corrispondenza della Pensione Irma. Ai partecipanti saranno consegnate cuffie wireless grazie alle quali, durante il percorso, sarà possibile immergersi e sentirsi in connessione con l’ambiente circostante, ascoltando racconti e riflessioni sul cambiamento climatico e sull’importanza di preservare la natura.

L’evento prevede una passeggiata di circa 1 ore e 30 minuti attraverso luoghi che hanno subito i danni causati dal cambiamento climatico e luoghi che sono rinati grazie ad azioni concrete intraprese sul territorio. Al termine di questo percorso ci sarà un momento di riflessione e networking: un’opportunità per parlare di esperienze, confrontarsi e riflettere sul futuro del pianeta Terra. E non solo.

La giornata sarà suddivisa in tre sessioni, per dare a ciascuno la possibilità di scegliere il momento migliore per farsi ispirare:

Mattino:

9.30 alle 11.00

Pomeriggio:

16.30 alle 18.00

Tramonto:

18.00 alle 20.30

I biglietti sono disponibili da oggi sulla piattaforma Eventbrite e sul sito www.tedxvarese.com, dove è possibile inoltre accedere al programma completo e a diverse informazioni di carattere logistico, tra cui il servizio navetta di andata e ritorno dalla città di Varese predisposto per agevolare l’accesso al Parco e minimizzare l’impatto ambientale dell’evento.