lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTeatro'A Ritrovar le Storie' del Teatro dell’Orsa sarà in scena domenica a...

‘A Ritrovar le Storie’ del Teatro dell’Orsa sarà in scena domenica a Laveno Mombello

LAVENO MOMBELLO, 24 agosto 2023-«Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia»: il gruppo autorale del Teatro dell’Orsa introduce A Ritrovar le Storie, spettacolo per tutti a partire dai 5 anni che domenica 27 agosto alle ore 18.15 sarà in scena al Parco Forte Castello di Laveno Mombello, in provincia di Varese, nell’ambito del Festival Lago Incantato a cura del Teatro del Sole e del Comune di Laveno Mombello.

Aggiungono gli artisti del Teatro dell’Orsa in merito allo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi: «Ogni essere umano è portatore di serbatoi di memoria e immaginazione, il filo d’oro della narrazione cuce insieme le vite. Tra

Teatro dell’Orsa, A Ritrovar le Storie (foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci)

le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».

A Ritrovar le Storie, ospite di numerosi Festival nazionali e internazionali, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

Ingresso gratuito.

È possibile sostenere il Festival facendo una donazione: http://www.fondazionevaresotto.it//i-progetti/festival-lago-incantato.

In caso di maltempo, lo spettacolo avrà luogo a Villa Frua.

Info sul Teatro dell’Orsa: https://www.teatrodellorsa.com/.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular