lunedì, Aprile 29, 2024
HomeVarese e provinciaAguav a ExpoAID dove la varesina Sara ha incontrato la Presidente Giorgia...

Aguav a ExpoAID dove la varesina Sara ha incontrato la Presidente Giorgia Meloni

VARESE, 27 settembre 2023-Nell’ottica della centralità della persona AGUAV, (associazione genitori e utenti audiovestibologia di Varese) ha partecipato ad ExpoAID come testimone attivo dell’eccellenza Varesina nella riabilitazione degli utenti affetti da sordità, portando con sé il risultato fisico di tale lavoro: Sara, bambina affetta da sordità profonda congenita bilaterale, diagnosticata e presa in carico dal servizio di Audiovestibologia dell’ASST Sette Laghi (Varese) c/o Ospedale di Circolo fino ad arrivare all’intervento di impianto cocleare bilaterale, proseguendo poi nella riabilitazione nei mesi successivi l’acquisizione dell’udito e andando poi via via a scalare. Sara ha iniziato le scuole elementari senza necessità di sostegno e con performance psicoattitudinali sovrapponibili ai coetanei udenti.

All’età di 10 anni la nostra piccola grande Sara ha vissuto il suo primo congresso,  ExpoAID2023 – Io, persona al centro”, il più grande evento istituzionale, che ha coinvolto il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti. Sara ha potuto dar voce al suo vissuto attraverso la sua personale testimonianza pregna di emozione. Ma non solo, con tanto coraggio e determinazione, si è presentata vis a vis all’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni “strappandole” la promessa che quando verrà a Varese visiterà l’Audiovestibologia con i suoi piccoli grandi eroi, dicendole semplicemente: “Giorgia vieni a trovarci a Varese, il centro che AGUAV sostiene!”.

Un grazie al ministro Alessandra Locatelli, che ha fortemente voluto questo evento di svolta per il mondo della disabilità che sogna e lavora ogni giorno per garantire una vita vera e partecipata a qualsiasi PERSONA.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular